Categories: News Calcio

Meisterschale, la lotta per l’Europa e per la salvezza: la Bundesliga entra nel vivo

Il pareggio di ieri tra Augsburg e Borussia Dortmund ha chiuso la 24esima giornata di Bundesliga. All’appello mancano 10 partite e 30 punti che potrebbero stravolgere la classifica da qui a fine campionato.

Se in vetta i discorsi sembrano ormai “quasi” chiusi, con il Bayern Monaco che va verso la conquista della sua 32esima Deutsche Meisterschale, tutto è ancora in bilico nella lotta per l’Europa e per la salvezza.

La situazione in vetta

Il gol di Sané, che ha sbloccato e deciso il match contro l’Eintracht Francoforte al 71esimo minuto, rischia di essere davvero pesante e decisivo per la stagione del Bayern Monaco

Complice anche l’1-1 tra Augsburg e Borussia Dortmund, la squadra bavarese si è riportata a +8 sui gialloneri. Il 23 marzo è in programma all’Allianz Arena la sfida tra le due squadre, il campionato potrebbe riaprirsi o chiudersi definitivamente. Segnate la data sul calendario.

La lotta per l’Europa

Chi proverà a riaprire i discorsi in vetta e a fornire l’ultima speranza al Borussia Dortmund è il Bayer Leverkusen, terzo in classifica, che nel prossimo turno farà visita proprio al Bayern Monaco. La squadra allenata da Gerry Seoane, vittoriosa per 3-0 sull’Arminia Bielefeld, deve anche guardarsi alle spalle.

Sono solo 4 i punti di vantaggio sul terzetto Lipsia-Friburgo-Hoffenheim, con la squadra targata Red Bull che ha cambiato passo dopo l’arrivo in panchina di Tedesco. Quattro squadre racchiuse in quattro punti per due posti in Champions League: il prossimo turno si preannuncia cruciale con la sfida tra Lipsia e Friburgo.

Occhio anche ad Union Berlino, Colonia e Mainz: le tre squadre sono distanziate di qualche punto dal quarto posto e potrebbero rientrare nella lotta per l’Europa in questo finale di stagione.

La lotta per la salvezza

Se il Greuther Fürth, ultimo a 14 punti, sembra ormai condannato alla retrocessione nella 2. Fußball-Bundesliga (sono 9 i punti di distanza dal 15esimo posto), l’Augsburg, complice il pareggio prestigoso contro il Borussia Dortmund, si è tirato fuori per ora dalla zona retrocessione.

La squadra allenata da Weinzierl si trova a 23 punti, al pari dell’Hertha Berlino terzultimo. Lo Stoccarda invece occupa la penultima posizione a quota 19. Chi rischia di rimanere coinvolto nella lotta per la salvezza nelle ultime giornate sono Wolfsburg e Borussia Mönchengladbach, le due grandi delusioni di questo campionato, rispettivamente a 28 e 27 punti in classifica. Nel mezzo l’Arminia Bielefeld (25), mentre Bochum (29) ed Eintracht Francoforte (31) sembrano per ora aver accumulato un vantaggio importante. Occhio però ad abbassare la guardia.

 

Raffaele Caruso

Recent Posts

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

26 minuti ago

Leao e Nkunku sul pallone per battere il rigore, interviene Allegri: cosa è successo

Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…

48 minuti ago

Joao Pedro: “Ringrazio il Pisa, ma sono felice all’Atletico San Luis”

Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…

1 ora ago

Atalanta, ufficiale l’arrivo di Giacomo Raspadori

L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…

2 ore ago

Lazio, Pedraza ha già firmato: si attendono evoluzioni su Besiktas-Tavares

Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…

2 ore ago

Fiorentina, tentativo per Thorstvedt: il Sassuolo fa muro

La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…

3 ore ago