Categories: News Calcio

Bundesliga, il personaggio – Fritz: capitano, uomo-Werder e favola dopo l’annuncio del ritiro

“Quella che ho per il Werder non è solo affezione. È diventato parte essenziale della mia vita” (C. Fritz)

Uomo, professionista, esempio. A Brema si augurano che molti dei giovani del club possano crescere seguendo le sue orme, soprattutto in un momento storico non certo dei più confortanti. Un decennio sulle rive del fiume Weser, più di 250 partite. Cuore e polmone lì, davanti alla difesa: Clemens Fritz. È lui il personaggio del primo weekend del 2016 di Bundesliga. Il perchè è presto detto: la prestazione contro la Schalke è super e arriva appena una settimana dopo l’annuncio del ritiro dal calcio, come nella più incredibile delle storie.

35 anni, ma gioca come un adolescente. Corsa e quantità, condita in questa domenica da un gol e due assist nel 3-1 esterno a Gelsenkirchen. Rete che mancava – pensate – dal 2011/12: 1,618 giorni e 115 dall’ultima volta. La sua 300esima in Bundesliga è qualcosa a cui nel calcio si assiste molto raramente. Sette giorni fa, dal ritiro turco di Belek (località in cui il Werder ha effettuato la preparazione invernale, ndr), il messaggio più difficile della carriera, sul profilo Twitter della società:

La decisione da prendere non era semplice, ma non posso che accettarla. Dopo averci pensato a lungo, ho deciso di smettere. Ho giocato qui per dieci, lunghi anni e ho vissuto tutti gli alti e i bassi del club. Ammetto che quella che ho per il Werder non è solo affezione. È diventato parte essenziale della mia vita”.

Per assurdo, ha smentito ogni suo logorio alla prima occasione buona. Dominatore contro all’Arena Aufschalke, maggior sostenito della risalita del Werder Brema, malamente ancorato al terz’ultimo posto della classifica. Prima di appendere le scarpe al chiodo – se mai ci ripenserà – Fritz potrebbe lasciare in eredità una salvezza insperata, da capitano fatto e finito. Verticale, mai fuori posto. E con prestazioni come quelle di domenica, beh, pare difficile non immaginarlo.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

5 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

5 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

5 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

5 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

5 ore ago