Il tifo che ti spinge, i vari settori dello stadio sempre lì a sostenerti. Avere il pubblico dalla propria parte, si sa, è sempre un vantaggio. E gli ultimi risultati della Bundesliga non fanno che confermarlo: negli scorsi due weekend in cui si è giocato il campionato tedesco – il primo tra i grandi d’Europa a ripartire dopo l’emergenza Coronavirus – il fattore casa è visibilmente diminuito. Proprio quando le partite, guarda caso, si sono dovute giocare a porte chiuse…
Nel primo weekend di gare post-lockdown, quello della 26esima giornata tra il 16 e il 18 maggio, le squadre di casa hanno infatti ottenuto solamente 6 punti sui 27 totali disponibili: una sola vittoria su nove, quella per 4-0 del Dortmund nel derby contro lo Schalke. Poi due pareggi (Lipsia – Friburgo 1-1 e Colonia-Magonza 2-2) e ben cinque sconfitte (Werder Brema-Leverkusen 1-4, Union Berlino-Bayern 0-2, Eintracht Francoforte-Mönchengladbach 1-3, Hoffenheim-Hertha 0-3 e Augsburg-Wolfsburg 1-2).
Nella seconda giornata, 27esimo turno dello scorso fine settimana, i dati casalinghi sono stati in leggero rialzo, ma con sempre troppi pochi punti: 8 sui 27 totali. Due vittorie (Hertha-Union Berlino 4-0 e Bayern-Eintracht 5-2), cinque sconfitte (Magonza-Lipsia 0-5, Schalke-Augsburg 0-3, Friburgo-Werder Brema 0-1, Wolfsburg-Dortmund 0-2 e Mönchengladbach-Leverkusen 1-3) e due pareggi (Colonia-Düsseldorf 2-2 e Paderborn-Hoffenheim 1-1).
Paragonando questi dati con la 25esima giornata, ovvero l'ultima giocata con il pubblico prima dello stop coronavirus, i risultati sono sicuramente migliori: 13 punti su 27 conquistati dalle squadre di casa, con tre vittorie e quattro pareggi. Altri casi simili sono i seguenti: 15 punti conquistati dalle squadre di casa alla 21esima giornata, così come alla 20esima. 18 punti totali alla 19esima, 20 invece alla 17esima.
Per tornare a una giornata con meno di 6 punti conquistati dalla squadra di casa, bisogna addirittura prendere in considerazione la 6^ giornata (27-29 settembre 2019). In quel caso i punti furono appena 1 su 27, risultato di ben 8 sconfitte su 9.
LEGGI ANCHE: Dal Borussia al Bayern: chi è passato dalla parte del "nemico". FOTO
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, mercoledì 26…
Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…
Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…
Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…