Categories: News Calcio

Bundesliga a porte chiuse? Addio fattore casa

Il tifo che ti spinge, i vari settori dello stadio sempre lì a sostenerti. Avere il pubblico dalla propria parte, si sa, è sempre un vantaggio. E gli ultimi risultati della Bundesliga non fanno che confermarlo: negli scorsi due weekend in cui si è giocato il campionato tedesco – il primo tra i grandi d’Europa a ripartire dopo l’emergenza Coronavirusil fattore casa è visibilmente diminuito. Proprio quando le partite, guarda caso, si sono dovute giocare a porte chiuse

I DATI SUI RISULTATI

Nel primo weekend di gare post-lockdown, quello della 26esima giornata tra il 16 e il 18 maggio, le squadre di casa hanno infatti ottenuto solamente 6 punti sui 27 totali disponibili: una sola vittoria su nove, quella per 4-0 del Dortmund nel derby contro lo Schalke. Poi due pareggi (Lipsia – Friburgo 1-1 e Colonia-Magonza 2-2) e ben cinque sconfitte (Werder Brema-Leverkusen 1-4, Union Berlino-Bayern 0-2, Eintracht Francoforte-Mönchengladbach 1-3, Hoffenheim-Hertha 0-3 e Augsburg-Wolfsburg 1-2).

Nella seconda giornata, 27esimo turno dello scorso fine settimana, i dati casalinghi sono stati in leggero rialzo, ma con sempre troppi pochi punti: 8 sui 27 totali. Due vittorie (Hertha-Union Berlino 4-0 e Bayern-Eintracht 5-2), cinque sconfitte (Magonza-Lipsia 0-5, Schalke-Augsburg 0-3, Friburgo-Werder Brema 0-1, Wolfsburg-Dortmund 0-2 e Mönchengladbach-Leverkusen 1-3) e due pareggi (Colonia-Düsseldorf 2-2 e Paderborn-Hoffenheim 1-1).

IL PARAGONE PRE-LOCKDOWN

Paragonando questi dati con la 25esima giornata, ovvero l'ultima giocata con il pubblico prima dello stop coronavirus, i risultati sono sicuramente migliori: 13 punti su 27 conquistati dalle squadre di casa, con tre vittorie e quattro pareggi. Altri casi simili sono i seguenti: 15 punti conquistati dalle squadre di casa alla 21esima giornata, così come alla 20esima. 18 punti totali alla 19esima, 20 invece alla 17esima.

Per tornare a una giornata con meno di 6 punti conquistati dalla squadra di casa, bisogna addirittura prendere in considerazione la 6^ giornata (27-29 settembre 2019). In quel caso i punti furono appena 1 su 27, risultato di ben 8 sconfitte su 9.

LEGGI ANCHE: Dal Borussia al Bayern: chi è passato dalla parte del "nemico". FOTO

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago