Si alza il sipario sulla Bundesliga 2024/2025. Dopo un’annata storica e piena di sorprese, conclusa con il primo titolo del Bayer Leverkusen, il massimo campionato tedesco riparte con tanta curiosità e aspettative. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione.
La corsa al Meisterschale non può che ripartire dall’uomo in copertina. Xabi Alonso e il suo Bayer Leverkusen, dominatore dello scorso campionato vinto senza neanche una sconfitta. La sfida, dopo un’annata così entusiasmante, è quella di sapersi riconfermare. Il calcio insegna, non è mai cosa facile. Per riuscirci, le aspirine hanno confermato in blocco gli artefici del miracolo della scorsa stagione: Wirtz, Xhaka, Frimpong, Grimaldo &co sono pronti a dare ancora spettacolo. La stagione è iniziata con la vittoria in Supercoppa di Germania contro lo Stoccarda: se il buongiorno si vede dal mattino…
A inseguire il Leverkusen c’è il Bayern Monaco di Vincent Kompany. L’atmosfera intorno all’Allianz Arena è tra le peggiori degli ultimi anni. D’altronde, era dal 2011/12 che i bavaresi non concludevano una stagione senza neanche un trofeo. Riscattarsi, più che un obiettivo, è un dovere. E poi, il nuovo Borussia Dortmund di Nuri Sahin, alla ricerca di punti di riferimento dopo gli addii delle colonne Hummels e Reus. Malinconia per una pagina che si chiude, ma anche una ventata di aria fresca che potrebbe far bene dalle parti della Rühr. Attenzione poi a non sottovalutare il Lipsia, nonostante la cessione di Dani Olmo. Un allenatore, Marco Rose, che da anni è apprezzato per il modo di far giocare le proprie squadre. Una rosa piena di talento, con Xavi Simmons e Benjamin Sesko punte di diamante. E, soprattutto, uno zero nella casella titoli vinti. Che possa essere il club di Red Bull il nuovo Leverkusen?
Nelle ultime annate in Bundesliga c’è stata una costante: una squadra sorpresa che entra tra le prime quattro. L’anno scorso fu lo Stoccarda, che quest’anno cerca conferme anche senza il bomber Guirassy. Chi ci è andato sempre vicino è il Friburgo, che dopo diversi piazzamenti in Europa League quest’anno non giocherà le coppe. Possibile un’annata in stile Bologna? Chi cerca il ritorno ai piani alti è il Borussia M’Gladbach, reduce da un deludente 14esimo posto. Impossibile poi non menzionare Eintracht Francoforte e Hoffenheim, realtà consolidate del calcio tedesco.
Un assist dopo due minuti dal suo esordio ufficiale in Coppa di Germania. Una presentazione niente male per Michael Olise con la maglia del Bayern Monaco. Il classe 2001, arrivato in Baviera dal Crystal Palace per 53 milioni di euro, è stato l’acquisto più costoso fin qui dell’estate di Bundesliga. Occhi poi a Lipsia, dove a raccogliere l’eredità di Dani Olmo sarà il 19enne Antonio Nusa. 21 i milioni di euro spesi per strapparlo al Brugge. Una cifra importante, ma la Red Bull ha ampiamente dimostrato di saperci fare in fatto di investimenti sui giovani. E a proposito di talenti, attenzione al classe 2005 Jeanuël Belocian, nuovo acquisto del Bayer Leverkusen.
C’è stato poi un bel domino di attaccanti. Il Borussia Dortmund ha rimpiazzato Fullkrug, passato al West Ham dopo essere stato cercato dal Milan, pagando la clausola rescissoria di 17,5 milioni di euro allo Stoccarda per Serhou Guirassy. I biancorossi, per sostituirlo, hanno accolto Deniz Undav dal Brighton ed Ermedin Demirovic dall’Augsburg. A Francoforte si è presentato con due gol e un assist Hugo Ekitike, arrivato dal PSG. Chi come il francese cerca minuti e gol per la definitiva consacrazione è Adam Hlozek, che ha lasciato il Bayer Leverkusen per andare all’Hoffenheim.
Il trionfo del Bayer Leverkusen nella scorsa stagione ha interrotto la striscia di vittorie del Bayern Monaco, che durava da ben 11 anni.
Le 18 squadre partecipanti alla 62ª edizione della Bundesliga, nonchè 114ª edizione della massima divisione del campionato tedesco per la stagione 2024/2025 saranno: Augsburg, Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Bochum, Borussia Dortmund, Borussia M’Gladbach, Eintracht Francoforte, Friburgo, Hedinheim, Holstein Kiel, Mainz, Lipsia, Stoccarda, St. Pauli, Union Berlino, Werder Brema, Wolfsburg.
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…