L'ultimo weekend di Bundesliga è stato all'insegna della lotta al razzismo, con tanti gesti di solidarietà nei confronti di George Floyd da parte dei calciatori che hanno trovato il gol. Ma i messaggi lanciati attraverso le scritte sulle proprie magliette potrebbero essere sanzionati, come fa sapere il vicepresidente della DFB, la federazione tedesca, Rainer Koch.
"Bisogna determinare se una partita di calcio è un luogo adeguato per queste azioni. La partita deve rimanere libera da dichiarazioni politiche o messaggi di qualsiasi tipo. Ci sono occasioni prima e dopo la partita per questi gesti" fa sapere il dirigente tedesco nello spiegare perché Sancho, Hakimi Achraf e McKennie rischino delle multe.
Dalla lista dovrebbe essere infatti escluso Marcus Thuram, che a differenza dei nomi precedentemente citati non ha esposto scritte o slogan. Il gesto dell'inginocchiamento è chiaramente un riferimento ai fatti di Minneapolis, ma è considerato di libera interpretazione rispetto a ciò che era scritto sulle maglie dei giocatori del Borussia e sulla fascia di capitano del calciatore dello Schalke.
"Non è tollerabile che le persone siano discriminate per il colore della pelle, capisco completamente le azioni dei calciatori, perché tutti siamo rimasti toccati da quanto successo negli USA" conclude Koch.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…