La storia della Bundesliga, il massimo campionato tedesco, è lunga e complessa, fatta di tanti piccoli passaggi. Tutto ha inizio nel 1902 quando nasce la Verbandsliga, una sorta di coppa tra i vincitori di sette campionati interregionali. Una formula che in Germania verrà utilizzata per molti anni, specchio della frammentazione dello stato tedesco prima e dopo delle due Grandi Guerre. Tra il 1933 e il 1944 il campionato prende il nome Gauliga, poi interrotto a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. A questo punto nel 1947 il campionato tedesco si divide in due, così come la stessa Germania, tra Ovest e Est. A Ovest nasce la Oberliga mentre a Est la DDR-Oberliga.
La Bundesliga come la conosciamo noi, ovvero un unico campionato senza gironi interrogionali, viene istituita nel 1963, e solo nel 1991 vengono aggiunte anche le squadre della Germania Est. Il campionato tedesco è quindi molto recente ed è stato dominato a lungo dal Bayern Monaco. La squadra bavarese ha infatti vinto 31 volte il titolo (32 contando anche gli altri campionati precedenti), ovvero più della metà.
La prima squadra a vincere, però, è stata il Colonia, mentre le più grandi avversarie del Bayern negli anni sono state Borussia Monchengladbach, Amburgo, Werder Brema e più di recente il Borussia Dortmund.
Vista la storia complessa e frastagliata, stilare un albo d’oro del campionato tedesco è quindi particolarmente complesso. Tenendo conto solamente della Bundesliga, ovvero dal 1963 a oggi, le squadre vincitrici sono:
Nel 2004 la Deutsche Fußball Liga, l’organo che gestisce i due massimi campionati tedeschi, ha decretato che le squadre con 3, 5, 10, 20 e 30 titoli (tenendo conto della sola Bundesliga e non dei campionati precedenti) potessero mettere sulle proprie divise 1, 2, 3, 4 e 5 stelle.
Per questo il Bayern Monaco ha 5 stelle sopra al suo logo, Borussia Dortmund e Borussia Monchengladbach 2, mentre Amburgo, Stoccarda e Werder Brema ne hanno 1.
Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…
Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…
Le parole di Giuseppe Marotta prima dell'inizio del derby della Madonnina tra Inter e Milan.…
L'Arsenal travolge il Tottenham e scappa a 6 punti dal Chelsea secondo in classifica, in…
Durante la gara tra Lazio e Lecce, il direttore di gara Arena ha annullato un…
Le formazioni ufficiali di Inter-Milan, in programma a San Siro alle 20:45 Manca pochissimo al…