C’è Gigi Buffon tra i protagonisti del sorteggio della Champions League 2024-2025 al Grimaldi Forum di Montecarlo. L’ex portiere, oggi capo delegazione della Nazionale, ha ricevuto il President’s Award 2024, premio istituito nel 1998 che viene assegnato ogni anno a un’atleta per i risultati ottenuti in carriera.
“Gianluigi Buffon è un giocatore che ammiro sin da giovane e carismatico portiere del Parma a metà degli anni Novanta – ha spiegato Aleksander Ceferin, presidente della UEFA – Oltre alla sua presenza imponente tra i pali, la sua longevità e determinazione lo rendono un’ispirazione per i tifosi di calcio di tutto il mondo”.
“La sua incredibile continuità negli anni potrebbe indurre molti a credere che rimanere ai vertici del calcio sia facile, ma non è così – ha aggiunto Ceferin – Il fatto che abbia scelto di seguire il suo club in Serie B all’apice della sua carriera, nonostante fosse ricercato dai più importanti club di tutto il mondo, la dice lunga”.
Ceferin ha spiegato anche del contributo di Buffon fuori dal campo: “Buffon è anche uno dei primi atleti a parlare apertamente di salute mentale e depressione, contribuendo ad aumentare la consapevolezza di questo problema nello sport professionistico”.
Buffon succede a Miroslav Klose ed è il quinto italiano a vincere il President’s Award dopo Paolo Maldini (2003), Gianni Rivera (2011), Francesco Totti (2017) e Arrigo Sacchi (2022)
Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…
Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…
L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…
Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…