Intervenuto alla presentazione dei 100 migliori Under-21 che si contenderanno il Golden Boy, il capo delegazione dell’Italia, Gianluigi Buffon, è intervenuto dal palco per introdurre la spedizione azzurra.
L’ex portiere della Juventus, nominato capo delegazione dell’Italia dopo il ritiro, ha voluto ricordare i suoi predecessori, Gigi Riva e Gianluca Vialli: “Non sarò mai come loro due, sono state tra gli uomini migliori nella storia del calcio. Mi hanno dato tanto. Ricoprire il loro vuoto mi stimola molto”.
Proseguendo, Buffon si è soffermato sul rapporto che si è venuto a creare con la squadra: “Luciano Spalletti mi coinvolge molto, i ragazzi mi cercano spesso. I dirigenti si confrontano molto con me. Se c’è da scherzare sono il numero uno, quando c’è da fare i seri fatico un po’ ma ci impegno”.
Il capo delegazione dell’Italia, andando avanti, ha parlato di come arriverà la nazionale agli Europei: “Quando ci sono questi eventi siamo tutti uniti. È la vera magia della nazionale. Dov’eravamo nell’82 e nel 2006 ce lo ricordiamo tutti, è un qualcosa di grandioso. Secondo me siamo un’ottima squadra, siamo sottovalutati. Sono convinto che abbiamo 3/4 individualità di grandissimo livello. Poi abbiamo un lavoro aggiunto: il nostro commissario tecnico. È riuscito a trasmettere un senso di responsabilità veramente elevato. Non dico che vinceremo, ma non falliremo sicuramente”.
Le sensazioni per l’Europeo: “Sono bellissime (ride, ndr). Se inizi con lo spirito sbagliato è meglio non partire. C’è grande positività e grande ottimismo. Dobbiamo guardare anche le cose che non vanno: se riusciremo a migliorare anche quei dettagli, diventeremo una nazionale da temere”.
Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…
Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Continua l'inizio di stagione…
Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, dopo la vittoria contro il Salisburgo al…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…
Europa League (Imago) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dove sono posizionate…
Trofeo Conference League (IMAGO) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dov'è posizionata…