Categories: Interviste e Storie

Bournemouth, Brooks torna in campo dopo aver sconfitto il cancro: standing ovation da tutto lo stadio

“Condividerò i miei progressi quando sarò in grado di farlo. Non vedo l’ora di rivedervi tutti presto e di praticare lo sport che amo”. Era l’ottobre del 2021 e terminava così il messaggio che David Brooks sperava di non dover mai scrivere. Pochi giorni prima, l’ala del Bournemouth aveva lasciato il ritiro della nazionale gallese dopo un malore. Ora gli è stato appena diagnosticato il Linfoma di Hodgkin al secondo stadio, un tumore maligno che va a colpire anche i linfonodi. Per il momento lascia il calcio e inizia a seguire la terapia. 

Brooks: il ritorno in campo e la standing ovation

536 giorni dall’ultima partita, David Brooks torna a giocare con la maglia del Bournemouth. Al 79esimo entra al posto di Adam Smith e tutto lo stadio si alza in piedi per applaudirlo. Sia i tifosi dell’Aston Villa che quelli del Bournemouth cantano per lui. Scene da brividi e un ritorno con i fiocchi per Brooksy, nonostante la sconfitta in campo. 

 

10 anni nel Manchester City e miglior talento della Championship

Quando era arrivata la diagnosi, l’esterno destro classe ‘97 era uno dei migliori talenti della Championship. Era stato protagonista di un grande inizio di stagione con il Bournemouth, nello stesso anno dove la squadra di Scott Parker conquistò la promozione in Premier League.

 

Lui che ci aveva già giocato proprio con le Cherries e l’aveva sfiorata con lo Sheffield United. Prima di arrivare a Sheffield, David aveva giocato per 10 anni nel vivaio del Manchester City, era con i Citizens fin da quando aveva 6 anni. Con loro firma la sua prima borsa di studio a 13 anni. 

“Posso tornare a giocare”

Con il Bournemouth dal 2018, il club in estate, dato che era in scadenza, ha deciso di rinnovare il suo contratto fino al 2026. Tutto questo quando ancora non c’era la minima indicazione su quando potesse tornare. Un gesto che David non dimenticherà mai e che ora potrà ripagare sul campo. 

Ogni tot mesi, ci teneva ad aggiornare tutti su Instagram circa le sue condizioni. Dopo che nel maggio scorso aveva annunciato la guarigione, finalmente nei giorni scorsi è arrivato il messaggio che si aspettava da quasi 2 anni: “Posso tornare a giocare”. Scatenati i tifosi del Bournemouth e i suoi ex compagni, come Ramsdale, sotto i commenti. “Sono felicissimo per Brooksy, è fantastico. Sarà pronto a ripartire dopo la sosta per le nazionali”, ha commentato l’allenatore del Bournemouth O’Neil. Tutto sembrava finito proprio durante una pausa per le nazionali. È proprio vero che la storia è circolare. 

Filippo Rocchi

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

14 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

60 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago