La Premier League è da sempre stata terra di conquista per gli allenatori italiani. Da Gianluca Vialli fino a Claudio Ranieri, passando per Roberto Mancini e Carlo Ancelotti: i nostri allenatori hanno sempre lasciato il segno in Inghilterra.
È un Italian Job, e non potrebbe essere altrimenti: una Champions League (con Roberto Di Matteo con il Chelsea), un’Europa League e 4 Premier League conquistate (oltre ad altri titoli nazionali ed europei). L’ultimo allenatore italiano a vincere in Inghilterra è stato Antonio Conte nel 2017. Proprio l’ex Inter e Juventus è a caccia di un nuovo trionfo in terra inglese, sempre a Londra ma questa volta al Tottenham.
Tra le pretendenti al titolo, ci sono anche gli Spurs. Dopo aver perso il North London Derby contro l’Arsenal, il Tottenham è scivolato a 4 punti dai Gunners in vetta. L’occasione per riprendersi è arrivata ieri, sabato 8 ottobre al Falmer Stadium di Brighton. Contro chi? Beh, Roberto De Zerbi. L’ultimo italiano a sbarcare in Premier League.
Un (nuovo) derby italiano in Premier League. Inizio in salita per Roberto De Zerbi: dopo il bel pareggio contro il Liverpool ad Anfield nella prima gara con il Brighton, l’ex Sassuolo si è trovato di fronte anche gli Spurs, che oltre all’ultima sconfitta contro i Gunners, hanno vissuto un immenso dolore per la perdita del preparatore atletico Giampiero Ventrone.
E a Brighton sono proprio gli uomini di Conte a vincere: basta una rete di Harry Kane (la nona in 11 partite contro la squadra di De Zerbi) per il risultato finale di 0-1. I padroni di casa hanno comunque bussato più volte alla porta di Lloris senza però riuscire a pungere. Gli Spurs si trovano al momento terzi in classifica con 20 punti, mentre il Brighton resta al sesto posto con 14.
La sfida tra Brighton e Tottenham è stato il 5º confronto tra Roberto De Zerbi e Antonio Conte. Nei precedenti quattro incontri, a sorridere è l’ex Commissario Tecnico azzurro: tre vittorie e un pareggio per l’allenatore pugliese. Antonio Conte e Roberto De Zerbi si sono affrontati ai tempi di Inter e Sassuolo tra il 2019 e il 2021. Il bresciano vorrà sicuramente invertire il trend negativo e scrivere anche il suo nome tra gli allenatori che hanno fatto la storia in Premier League. Perchè si sa, allenatore è sempre un Italian Job.
Le parole dell'allenatore della Juventus, Thiago Motta, alla vigilia della gara contro la Fiorentina di…
Il Venezia ha raggiunto con il Napoli l'accordo di massima per portare Alessio Zerbin a…
Il giovane portiere classe 2003 piace al club biancorosso, che potrebbe affondare il colpo Paolo…
Non è da escludere una separazione tra il Genoa e Balotelli a metà stagione Si…
Minuto 86’ di Atalanta-Empoli. 9 tocchi, tutti con il suo mancino e palla all’angolino. Un…
Le possibili scelte di Fonseca per la partita contro la Roma Si avvicina l'ultima giornata…