Categories: Interviste e Storie

Da Liverpool a…Liverpool: il Brighton di De Zerbi batte Klopp e vede l’Europa

Tutto era iniziato a Liverpool. L’esordio di Roberto De Zerbi in Premier League ad Anfield. Mai una location a caso. Il suo Brighton pareggia ma esce tra gli applausi contro i Reds di Klopp. Basta poco più di tre mesi per cambiare il copione. Stavolta non solo applausi, ma anche la vittoria e la consacrazione di una stagione fin qui d’oro per il Brighton di De Zerbi. 

 

Le intuizioni di De Zerbi per battere il Liverpool

I Seagulls già nel corso della stagione avevano fatto vedere di poter dire la loro con le grandi. E non solo per il piazzamento in classifica (settimo posto con una partita in meno del Fulham sesto). Anche per le vittorie contro Chelsea e Arsenal (in Coppa di Lega). La nuova big caduta contro il Brighton arriva in pieno stile De Zerbi.  

 

 

Tante le sperimentazioni. A partire da Pascal Groß. Il tedesco nasce centrocampista, ma l’allenatore lo sta riadattando a terzino destro. Prima di oggi, aveva giocato in quel ruolo solo in tre partite: due di queste vinte contro Chelsea e Wolverhampton, entrambe con gol di Groß. Contro il Liverpool non è arrivato ma ci ha pensato Solly March. Doppietta e assist per l’inglese, anche lui passato da centrocampista ad ala destra per la prima volta in stagione. Come punta centrale, fiducia al classe 2004 Ferguson, talentino del Brighton cresciuto molto nel post Mondiale. 

Trossard fuori rosa? No problem

Una vittoria inaspettata quella contro la squadra di Klopp. Sia per il divario tecnico sulla carta, che per i problemi affrontati in settimana dal Brighton. Su tutti la questione Trossard. Protagonista proprio all’andata contro il Liverpool con una tripletta, è stato messo fuori rosa da De Zerbi. “Non è tra i convocati: nell’ultimo allenamento prima della partita quando ha capito che non avrebbe giocato ha lasciato la sessione senza dirmi nulla. Gliel’ho detto: non mi piace il suo atteggiamento. Vicenda commentata così dall’allenatore. Al suo posto sulla sinistra c’è Mitoma, uno dei migliori in campo. Il giapponese, reduce dal Mondiale, si sta confermando fondamentale per la squadra: due gol e due assist nelle ultime 4 partite. 

 

 

De Zerbi è l’anti Liverpool

Il risultato delle sperimentazioni è il secco 3-0 finale. Liverpool in completa confusione, specialmente nel primo tempo, e Klopp che prosegue nella maledizione della settima stagione. Oltre ai gol del già citato March, chiude la partita Danny Welbeck. D’altronde un attaccante cresciuto nel vivaio del Manchester United sa sempre come fare male ai Reds. Una caratteristica che ha acquisito anche De Zerbi: 4 punti in due partite contro il Liverpool. Ora il Brighton di De Zerbi vola e sogna l’Europa. 

Filippo Rocchi

Recent Posts

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

5 minuti ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

2 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

4 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago