Questo sito contribuisce all'audience di

Serie B, Brescia a rischio penalizzazione e retrocessione: la ricostruzione

Brescia, Cellino (IMAGO)
Brescia, Cellino (IMAGO)

Il Brescia rischia una penalizzazione fino a quattro ponti che comporterebbe la retrocessione diretta in Serie C: la ricostruzione

Possibile terremoto in Serie B. Il Brescia, infatti, rischia fino a 4 punti di penalizzazione che li condannerebbe alla Serie C. In questo caso il Frosinone sarebbe salvo e a giocarsi il playout sarebbero Sampdoria e Salernitana.

Come ricostruito da La Gazzetta dello Sport i biancoblù rischiano la penalizzazione a causa di un pagamento IRPEF non valido.

Il Brescia per i pagamenti necessari per l’IRPEF il 28 febbraio ha presentato un credito d’imposta. Su questo documento è stata chiesta dalla COVISOC la validità all’Agenzia delle Entrate.

Lo scorso venerdì è arrivata la risposta per quanto riguarda questo documento ed è stata negativa, per questo motivo il credito non è regolare.

Brescia a rischio penalizzazione: la situazione

Una volta accertato che il credito non è regolare lo scorso venerdì la COVISOC sabato scorso ha fatto una riunione d’urgenza e ha informato la procura, che ha subito aperto un’inchiesta e informato la Lega Serie B.

Nonostante non sia arrivato alcun deferimento la Lega Serie B ha deciso di rinviare il playout per capire possibile sviluppi. Probabilmente per arrivare a una prima sentenza serviranno tra i 10 e i 15 giorni, con la data del playout che slitterà dopo questa decisione.

Pallone Serie B (IMAGO)
Pallone Serie B (IMAGO)

Il punto sulla penalizzazione

La penalizzazione massima che il Brescia potrebbe subire è di 4 punti. Il criterio per stabilire l’entità della penalizzazione è tabellare: la quantità di punti dipende dall’entità dell’inadempienza.

Intanto, come riportato dall’ANSA, è stata fissata per giovedì 22 maggio l’udienza in Procura Federale per il Brescia. Cellino non ha commentato quanto accaduto, ma si è difeso parlando di “truffa subita” da una presunta società terza alla quale il Brescia si sarebbe affidato per il versamento dei contributi. La Procura Federale ha inviato la chiusura delle indagini che riguardano il Brescia, Massimo Cellino ed Edoardo Cellino, i quali ora hanno due giorni di tempo per presentare una memoria.