Caso Brescia | LIVE: il club annuncia: “Ricorso in tutte le sedi per tutelare la nostra posizione”

In caso di penalizzazione e retrocessione del Brescia il Frosinone sarebbe salvo e a giocarsi il playout sarebbero Sampdoria e Salernitana
- 22:05 – Tramite i propri canali ufficiali, il Brescia ha annunciato che farà ricorso in tutte le sedi opportune pur di tutelarsi. Questo il comunicato: “A seguito delle sconcertanti notizie di stampa emerse in data odierna e della conclusione delle indagini effettuate dalla F.I.G.C. per presunte irregolarità nei pagamenti, Brescia Calcio S.p.a. comunica che ricorrerà in qualsiasi sede sportiva ed extrasportiva per tutelare la propria posizione ritenendo di aver adempiuto correttamente alle scadenze federali“.
- 21:23 – Ecco il comunicato del Trapani: “La società Fc Trapani 1905, appreso con sconcerto quanto accaduto in queste ore al Brescia calcio, comunica di essere anch’essa vittima della medesima società che avrebbe compensato illecitamente i crediti d’imposta del Club lombardo. Si specifica che la scrivente società è assolutamente certa di essere in regola e di aver agito in perfetta conformità delle norme statali e sportive e che, ove mai, in tale vicenda è solo e soltanto parte lesa. Per tali ragioni, già nelle prossime ore, tutelerà le proprie ragioni sporgendo una dettagliata denuncia penale presso le competenti autorità”.
- 18:25 – La Salernitana, dopo il caso scoppiato nella giornata di oggi, ha comunicato di “aver immediatamente attivato il proprio pool legale e di aver provveduto a inoltrare formale diffida alla Lega Serie B. Nel dettaglio, il club chiede l’immediata revoca del provvedimento di rinvio a data da destinarsi dei playout, espressamente impugnato, e si riserva la possibilità di intraprendere ulteriori azioni nelle sedi consentite“. L’ad Milan, inoltre, ha dichiarato: “Ci disorienta il fatto di venire a conoscenza della sospensione dei playout e quindi del rinvio di una partita così importante a sole ventiquattro ore dalla sua disputa, peraltro senza sapere quando ed eventualmente contro chi rigiocarla. È evidente che sarebbe stato più corretto, a nostro avviso, disputare regolarmente i playout e poi attendere eventuali risvolti dalla vicenda che coinvolge il Brescia“.
- 17:35 – Come riportato dall’ANSA, è stata fissata per giovedì 22 maggio l’udienza in Procura Federale per il Brescia. Cellino non ha commentato quanto accaduto, ma si è difeso parlando di “truffa subita” da una presunta società terza alla quale il Brescia si sarebbe affidato per il versamento dei contributi. La Procura Federale ha intanto inviato la chiusura delle indagini che riguardano il Brescia, Massimo Cellino ed Edoardo Cellino, i quali ora hanno due giorni di tempo per presentare una memoria.
- 16:00 – Comunicato al presidente della Sampdoria Manfredi il congelamento dei playout. Ancora nulla sul possibile ripescaggio dei blucerchiati per il playout
- 15:54 – Il comunicato della Lega Serie B sul rinvio dei playout: “La Lega Serie B informa che, con Comunicato Ufficiale n. 211 del 18 maggio 2025, è stato disposto il rinvio a data da destinarsi delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025.
Il provvedimento si rende necessario a seguito della ricezione di una Comunicazione della Procura Federale, relativa a indagini nei confronti di una società associata, il cui esito potrebbe influire sulla classifica finale.
Le nuove date saranno comunicate in relazione all’evoluzione della vicenda“ - 15:50 – Il Frosinone dopo l’allenamento mattutino era in partenza per Salerno. La squadra non partirà visto il rinvio dei playout. In caso di penalizzazione del Brescia di 3 o più punti i gialloblù sarebbero salvi
- 15:24 – Ufficiale il rinvio dei playout. Il comunicato: “Il rinvio delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025, a data da
destinarsi“.
Rinviati i playout di Serie B
Con un comunicato ufficiale la Lega Serie B ha annunciato a data da destinarsi i playout di Serie B. Sono in atto infatti delle indagini che potrebbero stravolgere la classifica.
La verifica in questione, infatti, dovrebbe essere a carico del Brescia che in caso di penalizzazione comporterebbe alcuni cambi in classifica.
Con la penalizzazione e la retrocessione dei biancoblù il Frosinone sarebbe salvo e a giocarsi i playout sarebbero Sampdoria e Salernitana.