La notizia era già stata annunciata dallo stesso CT ormai più di un anno e mezzo, ma adesso, con il Brasile ufficialmente fuori dai Mondiali, non c’è più nessun dubbio: Tite non sarà più l’allenatore della Seleção. A confermarlo è stato lo stesso CT verdeoro dopo la sconfitta ai calci di rigore contro la Croazia, ai quarti di finale di Qatar 2022.
Tite ha esordito così nella conferenza stampa post-partita: “Una sconfitta dolorosa, ma sono in pace con me stesso. Come ho detto più di un anno e mezzo fa, è la fine di un ciclo”.
Il CT più longevo della storia del Brasile – ben 6 anni alla guida della Seleção – ha poi proseguito, parlando della partita: “Non sono un uomo da due parole. Chiunque mi conosca lo sa: avevo già annunciato questo addio. Sulla performance potete fare i vostri commenti. È davanti a tutti”.
Tite è stato allenatore della nazionale brasiliana dal 20 giugno 2016, quando subentrò a Dunga. In poco più di sei anni, l’allenatore ha allenato la Seleção per 81 partite, in cui ha ottenuto 60 vittorie, 15 pareggi (compreso quello contro la Croazia, considerando i 90 minuti) e 6 sconfitte.
Con Tite, il Brasile ha partecipato alle ultime due edizioni dei Mondiali, vincendo inoltre la Copa America nel 2019. Ha raggiunto anche il secondo posto nello stesso torneo nel 2021, perdendo la finale contro l’Argentina.
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…
Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…
Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…
La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…
Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione Allarme…
Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…