Categories: News Calcio

Brasile, stop alla rotazione: Neymar è il nuovo capitano

Una grande squadra con grandi individualità. Troppe, probabilmente, per riuscire a metterle d’accordo e a schierarle in campo ottenendo i risultati sperati. Il Brasile di Tite ha deluso nel Mondiale in Russia, in una competizione in cui i verdeoro partivano tra i favoriti, forti com’erano – e come sono – di campioni del calibro di Neymar, Coutinho, Gabriel Jesus, Alisson e chi più ne ha più ne metta. Adesso, è tempo di ripartire. Aria nuova, innovazione. Cambiamento: a partire dalle basi e dalle fondamenta. Il ct Tite l’ha capito ed ha deciso di tornare sui suoi passi.

Da tempo, infatti, Tite aveva stabilito che la nazionale verdeoro non avrebbe avuto un capitano, e che la fascia sarebbe “girata” e toccata a qualcuno di nuovo ogni volta, partita dopo partita. Capitano, dunque, erano tutti e nessuno: lo spogliatoio, in questo modo, era privo di un vero e proprio punto di riferimento. A qualche mese di distanza, allora, ecco il tanto atteso cambio di rotta, dopo le critiche piovute sulla federazione brasiliana per una scelta che, durante i mondiali, aveva diviso i tifosi della Seleçao.

“Neymar è il capitano (fisso) di questa squadra”, ha dichiarato Tite in conferenza stampa. Numero 10 e fascia al braccio, tutte le responsabilità sulle sue spalle. L’attaccante del PSG, adesso, dovrà trascinare i suoi verso obiettivi importanti, farsi leader di un gruppo che vuole diventare grande, proprio come lui: il tempo di Neymar è… adesso.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

3 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

4 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

6 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

6 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

7 ore ago