Categories: News Calcio

Croazia, Dalic: “Vittoria per il popolo croato. Mai sottovalutarci”

Un traguardo straordinario, il secondo in due mondiali sotto la guida di Zlatko Dalic: la Croazia raggiunge la semifinale del Mondiale di Qatar 2022 battendo il Brasile ai quarti di finale. La partita si è decisa ai rigori, dopo che un gol di Bruno Petkovic nel secondo tempo supplementare ha pareggiato la rete di Neymar, fissando il risultato sull’1-1. Decisivi gli errori dal dischetto di Marquinhos e Rodrygo. 

È la seconda semifinale per Dalic alla guida della Croazia, traguardo raggiunto in entrambe le occasioni vincendo ai rigori sia ottavi sia quarti di finale. “Questa è una vittoria per il popolo croato. Congratulazioni ai ragazzi. Abbiamo eliminato la più grande favorita. Questa è la Croazia” ha dichiarato il ct.

“Mai sottovalutarci, l’ho detto. E non finisce qui, andiamo avanti. Questa è una vittoria per la Croazia – ha proseguito – tutti hanno dato il massimo. Tutto ciò che vorrei salutare i miei amici che scrivono sulla Croazia. Divertitevi, questo era per voi. I miei giocatori non sono normali”. 

Croazia in semifinale, i precedenti

È la terza semifinale in assoluto (e la seconda consecutiva) per la nazionale croata a un Mondiale. Prima di oggi, il traguardo era stato raggiunto nel Mondiale di Francia 1998 e di Russia 2018, curiosamente le uniche due edizioni (oltre a quella in corso) in cui la Croazia sia riuscita a superare la fase a gironi. 

Nel 1998, furono proprio i padroni di casa della Francia – poi campioni – a eliminare la squadra, tra gli altri, di Zvonimir Boban e Davor Suker. Meglio era andata invece nel 2018, quando la Croazia riuscì a superare l’Inghilterra ai tempi supplementari grazie a un gol di Mario Mandzukic. A infrangere il sogno della squadra di Dalic fu sempre la Francia, che trionfò in finale vincendo 4-2.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago