Appartenenza, gavetta e un po’ di sana follia. Sono questi gli ingredienti del Braga, avversario della Fiorentina nei playoff di Conference League. Il club portoghese sta vivendo la sua migliore stagione nella storia. E pensare che l’allenatore, Artur Jorge è alla sua prima esperienza alla prima squadra. Fortuna? Certo che no.
Lo sappiamo, in Portogallo ci sono Sporting CP, Porto e Benfica sempre pronte a sovrastare le piccole. Del Braga, noi italiani, abbiamo forse un ricordo sbiadito dello stadio, che nasce su quella che sembra essere una montagna ma in realtà è una parete rocciosa di una vecchia cava, e di un confronto più o meno recente con l’Udinese per la Champions.
Bene, pensate che Artur Jorge da bambino andava alle partite quando il Braga giocava ancora nel vecchio impianto, l’Estádio 1º de Maio. Lui è nato lì. Da piccolo sognava di giocare per il club della sua città: dopo essere stato calciatore, nelle giovanili e in prima squadra (più di 260 presenze), si è seduto sulle panchine dell’Under 15 fino alla rosa B fino ad arrivare ad esserne l’allenatore. Da adolescente è diventato uomo, sempre nel segno degli Arsenalistas.
Appartenenza e gavetta dicevamo. E la sana follia? Beh, la dimostrano i numeri della sua prima stagione, già storica. Il Braga ha chiuso il girone d’andata della Liga portoghese con un record di 40 punti e arriva da 13 vittorie nelle ultime 15 partite in tutte le competizioni. Le tre big devono guardarsi le spalle: il Benfica ha già pagato dazio dopo essere stata eliminata dalla Coppa ai rigori e battuta 3-0 in campionato. In classifica la squadra di Artur occupa il terzo posto e se Porto e Benfica sono di pochi punti avanti, lo Sporting è già rimasto indietro. Il budget è quel che è ma anche sotto questo aspetto il Braga sta facendo passi da gigante: Vitinha, nell’ultima sessione di mercato, è stato venduto al Marsiglia per la cifra record di 32 milioni di euro. Ma occhio anche a Ricardo Horta (13 gol stagionali) e Simon Banza (9 gol stagionali).
Infine, per non dimenticare, Artur Jorge è anche l’omonimo di un altro allenatore portoghese che per primo portò la Champions al Porto nel 1987… Sana follia. La Fiorentina e Italiano sono avvisati.
Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…
La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…
Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…
Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…