Categories: News Calcio

Boxing Day, storia e tradizione nel Santo Stefano calcistico di Premier

In Inghilterra, il 26 dicembre (noto anche come Boxing Day, formato nel 1871) è uno dei giorni più importanti del calendario calcistico. È un giorno per riunirsi con la famiglia, godersi gli avanzi di Natale e, naturalmente, guardare il calcio.

Il giorno di Santo Stefano è uno dei giorni più ricchi di appuntamenti del calendario calcistico inglese. Si registra sempre una grande presenza di pubblico, vista la tradizione ben nota in Inghilterra.

 

 

Gli esordi del Boxing Day

La prima partita di Boxing Day è stata giocata nel 1860, tra i rivali locali Sheffield FC e Hallam FC, diventando così il derby più antico del mondo.

Quando il calcio professionistico tornò in Inghilterra nel 1919, i club giocarono un paio di partite in casa e in trasferta contro lo stesso avversario il 25 e 26 dicembre. Tuttavia questa tradizione si è interrotta nel 1959.

 

 

Già nelle stagioni più recenti, fino ad arrivare a quella attuale, le squadre giocano due partite ogni 2 o 3 giorni durante il periodo festivo (quindi il 26 con la seconda partita al 28 o al 29).

Cosa vuol dire il Boxing Day per il tifoso inglese?

Le partite di Santo Stefano sono sempre state tra le più gradite dagli spettatori, vissute con lo spirito delle festività ancora ben presente. Bisogna semplicemente prepararsi per le sorprese che il calcio può regalare.

Una delle giornate più memorabili di tutti i campionati inglesi mai giocati si è verificata proprio in un Boxing Day, nel 1963: in quell’annata sono stati segnati 66 gol strabilianti, divisi in 10 partite di “First Division” (la Premier League all’epoca). 6,6 gol in media per ogni match.

 

 

Tuttavia, negli ultimi due anni (2020 e 2021), è facilmente presumibile come si sia persa un po’ l’incredibile eccitazione di questo giorno da parte dei fan di tutto il Paese. La pandemia globale da Covid-19 ha un po’ dissipato la passione ed energia positiva che si percepiva in questo periodo dell’anno, dato che le partite sono state giocate ovviamente a porte chiuse.

Con gli stadi che a settembre 2021 hanno riassaporato la massima capienza disponibile, nonostante stiamo affrontando il Covid-19 ancora oggi, oggi 26 dicembre 2021 si potrà tornare a gustare di nuovo il Boxing Day dal vivo. Anche se, va ricordato, tre delle nove partite in programma sono state rinviate a causa del virus (e non solo tre match di oggi, ndr).

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

4 minuti ago

Leao e Nkunku sul pallone per battere il rigore, interviene Allegri: cosa è successo

Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…

26 minuti ago

Joao Pedro: “Ringrazio il Pisa, ma sono felice all’Atletico San Luis”

Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…

39 minuti ago

Atalanta, ufficiale l’arrivo di Giacomo Raspadori

L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…

1 ora ago

Lazio, Pedraza ha già firmato: si attendono evoluzioni su Besiktas-Tavares

Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…

2 ore ago

Fiorentina, tentativo per Thorstvedt: il Sassuolo fa muro

La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…

2 ore ago