Categories: News Calcio

Boxing Day, storia e tradizione nel Santo Stefano calcistico di Premier

In Inghilterra, il 26 dicembre (noto anche come Boxing Day, formato nel 1871) è uno dei giorni più importanti del calendario calcistico. È un giorno per riunirsi con la famiglia, godersi gli avanzi di Natale e, naturalmente, guardare il calcio.

Il giorno di Santo Stefano è uno dei giorni più ricchi di appuntamenti del calendario calcistico inglese. Si registra sempre una grande presenza di pubblico, vista la tradizione ben nota in Inghilterra.

 

 

Gli esordi del Boxing Day

La prima partita di Boxing Day è stata giocata nel 1860, tra i rivali locali Sheffield FC e Hallam FC, diventando così il derby più antico del mondo.

Quando il calcio professionistico tornò in Inghilterra nel 1919, i club giocarono un paio di partite in casa e in trasferta contro lo stesso avversario il 25 e 26 dicembre. Tuttavia questa tradizione si è interrotta nel 1959.

 

 

Già nelle stagioni più recenti, fino ad arrivare a quella attuale, le squadre giocano due partite ogni 2 o 3 giorni durante il periodo festivo (quindi il 26 con la seconda partita al 28 o al 29).

Cosa vuol dire il Boxing Day per il tifoso inglese?

Le partite di Santo Stefano sono sempre state tra le più gradite dagli spettatori, vissute con lo spirito delle festività ancora ben presente. Bisogna semplicemente prepararsi per le sorprese che il calcio può regalare.

Una delle giornate più memorabili di tutti i campionati inglesi mai giocati si è verificata proprio in un Boxing Day, nel 1963: in quell’annata sono stati segnati 66 gol strabilianti, divisi in 10 partite di “First Division” (la Premier League all’epoca). 6,6 gol in media per ogni match.

 

 

Tuttavia, negli ultimi due anni (2020 e 2021), è facilmente presumibile come si sia persa un po’ l’incredibile eccitazione di questo giorno da parte dei fan di tutto il Paese. La pandemia globale da Covid-19 ha un po’ dissipato la passione ed energia positiva che si percepiva in questo periodo dell’anno, dato che le partite sono state giocate ovviamente a porte chiuse.

Con gli stadi che a settembre 2021 hanno riassaporato la massima capienza disponibile, nonostante stiamo affrontando il Covid-19 ancora oggi, oggi 26 dicembre 2021 si potrà tornare a gustare di nuovo il Boxing Day dal vivo. Anche se, va ricordato, tre delle nove partite in programma sono state rinviate a causa del virus (e non solo tre match di oggi, ndr).

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Genoa, ora è ufficiale: De Rossi è il nuovo allenatore

Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, il Genoa ha scelto Daniele De Rossi come…

1 ora ago

Fiorentina, Vanoli tratta la risoluzione con il Torino: pronto un contratto annuale con opzione

Paolo Vanoli sta trattando per definire la risoluzione del contratto con il Torino: poi l'allenatore…

2 ore ago

Roma, la probabile formazione contro i Rangers

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini in vista della gara di Europa League della…

3 ore ago

Bologna, la probabile formazione contro il Brann

Le possibili scelte di Vincenzo Italiano per la gara di stasera di Europa League del…

4 ore ago

Fiorentina, la probabile formazione contro il Mainz

Le possibili scelte di Daniele Galloppa per la gara della Fiorentina contro il Mainz, valida…

4 ore ago

Spezia, Donadoni: “Sono in cerca di sfide. Classifica? Non è una situazione semplice e bisogna lavorare”

Le parole del nuovo allenatore dello Spezia, Roberto Donadoni, durante la conferenza stampa di presentazione…

4 ore ago