Categories: Interviste e Storie

Bounedjah, l’eroe d’Algeria che segna più di Messi e Ronaldo

Due minuti per portare l’Algeria in vantaggio e regalare ai suoi la Coppa d’Africa. Baghdad Bounedjah riceve palla sulla fascia, converge verso il centro e calcia verso la porta. La deviazione disperata in scivolata di Salif Sané compromette l’intervento del proprio portiere e spedisce le Volpi del Deserto in paradiso.  

Una buona dose di fortuna, certo, ma anche la personalità per provarci e la consapevolezza di avere con il gol un feeling non comune. Classe 1991, il centravanti in forza all’Al-Sadd, Qatar, nel 2018 ha segnato 59 reti in appena 40 partite, meglio addirittura di Messi e Ronaldo. 

Al netto della competitività e del livello del torneo, rimangono numeri importanti, che gli sono valsi in passato la chiamata di Leeds e Marsiglia, piazze decisamente più prestigiose e maggiormente in linea con lo score dell’attaccante nordafricano. Le sirene francesi e inglesi, tuttavia, non hanno acceso la fantasia di Bounedjah e lo scorso dicembre è arrivato il rinnovo con la formazione del Golfo. Scelte di vita, miste all’opportunità di condividere lo spogliatoio con una star di livello assoluto.

L'ex centrocampista catalano Xavi Hernadez, infatti, all’Al-Sadd prima ha chiuso la carriera da calciatore, poi ha iniziato quella da allenatore. “Con me è stato molto gentile, mi ha dato un sacco di consigli utili che provo a costantemente a tradurre in campo”. Non avrà ancora fatto il grande salto in Europa, ma Bounedjah, per il momento, può dirsi ampiamente soddisfatto.

A cura di Nanni Sofia

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

5 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

5 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

5 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

5 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

5 ore ago