Categories: News Calcio

Quando un’immagine vale più di mille parole: il Dortmund crolla, Haaland affranto in tribuna

Il Borussia Dortmund ha incassato una debacle storica, subendo per la prima volta nelle sue partecipazioni alla Coppa Uefa/Europa League 4 reti in una partita: contro il Rangers, al Signal Iduna Park, è arrivata una sconfitta per 4-2.  

 

 

Le reti sono state segnate da James Tavernier (38′), Alfredo Morelos (41′), John Lundstram (49′), Jude Bellingham (51′),  un’autorete di Zagadou (54′) e infine Raphael Guerreiro (82′). 

 

 

Il Borussia, attraverso i suoi canali social, ha prima protestato per il calcio di rigore dell’1-0, scrivendo “Was?“, cioé “Cosa?” su Twitter, e ha poi espresso tutta la sua rassegnazione postando un’emoji emblematica. E molto somigliante all’espressione mostrata in tribuna da Erling Braut Haaland, ancora alle prese con un infortunio. Protagonista, in negativo, una linea difensiva che ha commesso clamorosi errori, a partire dallo stesso Zagadou. Perdipiù non è stato d’aiuto l’infortunio occorso a Manuel Akanji, sostituito da Nico Schulz. 

 

 

Un ruolo positivo, e determinante, è stato invece quello di James Tavernier, terzino goleador dei Rangers, che nella sua permanenza a Glasgow ha già messo a segno 72 reti, in circa 320 presenze. Il Borussia Dortmund incassa la peggiore sconfitta casalinga nelle coppe europee dai tempi del 3-0 subito dalla Juventus nel 2014-15. Già in questa stagione era arrivata una sconfitta europea con 4 reti segnate dall’avversaria, quella dell’Amsterdam Arena contro l’Ajax in Champions. In campionato, il Dortmund ha appena accorciato le distanze rispetto al Bayern capolista, che comunque resta avanti di 6 punti. Il rendimento monstre di Haaland tendeva a mascherare, se non a risolvere, problemi difensivi che da anni affliggono i “gialloneri”: ora, con lui affranto in tribuna, vecchie lacune tornano evidenti, e s’aggravano. Mettendo a serissimo rischio la permanenza del Dortmund in Europa

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago