Il Borussia Dortmund ha incassato una debacle storica, subendo per la prima volta nelle sue partecipazioni alla Coppa Uefa/Europa League 4 reti in una partita: contro il Rangers, al Signal Iduna Park, è arrivata una sconfitta per 4-2.
Le reti sono state segnate da James Tavernier (38′), Alfredo Morelos (41′), John Lundstram (49′), Jude Bellingham (51′), un’autorete di Zagadou (54′) e infine Raphael Guerreiro (82′).
Il Borussia, attraverso i suoi canali social, ha prima protestato per il calcio di rigore dell’1-0, scrivendo “Was?“, cioé “Cosa?” su Twitter, e ha poi espresso tutta la sua rassegnazione postando un’emoji emblematica. E molto somigliante all’espressione mostrata in tribuna da Erling Braut Haaland, ancora alle prese con un infortunio. Protagonista, in negativo, una linea difensiva che ha commesso clamorosi errori, a partire dallo stesso Zagadou. Perdipiù non è stato d’aiuto l’infortunio occorso a Manuel Akanji, sostituito da Nico Schulz.
Un ruolo positivo, e determinante, è stato invece quello di James Tavernier, terzino goleador dei Rangers, che nella sua permanenza a Glasgow ha già messo a segno 72 reti, in circa 320 presenze. Il Borussia Dortmund incassa la peggiore sconfitta casalinga nelle coppe europee dai tempi del 3-0 subito dalla Juventus nel 2014-15. Già in questa stagione era arrivata una sconfitta europea con 4 reti segnate dall’avversaria, quella dell’Amsterdam Arena contro l’Ajax in Champions. In campionato, il Dortmund ha appena accorciato le distanze rispetto al Bayern capolista, che comunque resta avanti di 6 punti. Il rendimento monstre di Haaland tendeva a mascherare, se non a risolvere, problemi difensivi che da anni affliggono i “gialloneri”: ora, con lui affranto in tribuna, vecchie lacune tornano evidenti, e s’aggravano. Mettendo a serissimo rischio la permanenza del Dortmund in Europa.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…