Categories: Interviste e Storie

Footbonaut, la “macchina del futuro” del Borussia Dortmund

Una gabbia "magica" per imparare a pensare a 360 gradi. Il segreto dei successi del Borussia Dortmund, che questa sera sfida il Bayern Monaco nella Supercoppa tedesca, sta nel Footbonaut, una macchina che sembra venire dal futuro.

Si tratta di un piccolo campo di 20×20 metri, delimitato da una griglia. Il calciatore – della prima squadra o delle giovanili – entra al centro della gabbia e una delle quattro macchine spara-palloni gli recapita una palla, da stoppare e poi spedire – nel più breve tempo possibile – dentro a uno dei riquadri, che intanto s'è illuminato. Un "beep" e parte un altro pallone. Il tutto viene gestito grazie a tablet o smartphone, che registrano anche alcuni parametri, come ad esempio la velocità d'esecuzione.

Gli allenatori del Borussia Dortmund hanno un'applicazione in cui possono regolare diverse opzioni, come la velocità con cui esce la palla o i quadranti attraverso i quali deve essere introdotta. Non valgono, infatti, le stesse regole per tutti: "Chiediamo ai centrocampisti di controllare la palla e di calciarla su entrambi i lati per sviluppare la loro visione a 360 gradi. Non succede lo stesso con tutti i giocatori della rosa”, afferma Sebastian Geppert, l’allenatore dell’under 17 del Borussia Dortmund.

"In una sessione di 15 minuti dentro Footbonaut – spiega l'ideatore, il berlinese Christian Güttler si ricevono più palloni che durante un'intera settimana di allenamenti". Un esercizio “futuristico” che attrae soprattutto i giovani gialloneri: “Vogliono usarlo tutto il tempo e migliorano di giorno in giorno. Cerchiamo di farli allenare col Footbonaut due o tre volte alla settimana – sottolinea Geppert -. La cosa buona è che la macchina ha diversi livelli di difficoltà, così possono perfezionarsi”.

In Bundesliga la utilizza, oltre al Borussia Dortmund, solo l’Hoffenheim, un’altra squadra che fa del controllo del gioco la sua arma migliore. E chissà che anche qualche club della nostra Serie A non decida presto di allenarsi nel “futuro”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Gasperini: “Non un’ottima partita, ma vittoria importantissima”

Le parole dell'allenatore della Roma dopo la partita col Midtjylland Un'ottima Roma all'Olimpico vince e…

33 minuti ago

Pescara, ecco Faraoni: ufficiale l’arrivo dell’ex Verona

Rinforzo per il Pescara di Giorgio Gorgone: è ufficiale l'arrivo di Marco Davide Faraoni. Il…

33 minuti ago

Bologna, Italiano: “Bernardeschi sta bene, ha voglia di essere importante”

L'allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano (Imago) Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, a…

57 minuti ago

Fiorentina, Vanoli: “Solo tramite le sofferenze si possono avere grandi risultati”

Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, a pochi minuti dalla sfida contro l'AEK…

1 ora ago

Processo Gudmundsson, respinto l’appello contro l’assoluzione dell’islandese

Buone notizie per Albert Gudmundsson e per la Fiorentina: respinto l'appello contro l'assoluzione dell'islandese Albert…

2 ore ago

Fiorentina-AEK Atene, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali e le scelte di Vanoli e Nikolic per la gara di Conference…

2 ore ago