La 33ª giornata giornata di Bundesliga si è aperta con l’inaspettata sconfitta del Bayern Monaco. La squadra di Tuchel ha infatti perso 3-1 in casa contro il Lipsia sabato pomeriggio. Domenica, invece, il Borussia Dortmund ha vinto 3-0 contro l’Augsburg, conquistando così la vetta della classifica a una sola giornata dal termine del campionato.
Allo stato attuale delle cose, terminata la 33ª giornata di campionato, sarebbe la squadra di Terzic a conquistare il Meisterschale, il trofeo dei campioni di Germania: per il momento, infatti, il Borussia è primo a 70 punti, il Bayern è invece fermo a quota 68.
In caso di vittoria del titolo, il Borussia tornerebbe campione di Germania 11 anni dopo l’ultima volta. La squadra della Ruhr, infatti, non vince il campionato dal 2011-2012, quando in panchina c’era Jurgen Klopp. Nel mentre, il Bayern ha ottenuto un’incredibile striscia di vittorie consecutive: il club bavarese ha infatti sempre vinto la Bundesliga negli ultimi dieci gli anni.
L’impatto di Thomas Tuchel sul Bayern Monaco è stato tutt’altro che positivo: è arrivata l’eliminazione dalla Champions, quella dalla DFB Pokal (la Coppa di Germania) e in campionato i risultati sono stati altalenanti. Un fattore emblematico: Tuchel ha perso in 8 partite ben 4 volte, la stessa quantità di match persi dal predecessore Nagelsmann da agosto a marzo. Dopo Mainz sono arrivate dichiarazioni molto pesanti da parte dell’amministratore delegato ed ex portiere Oliver Kahn, che ha criticato la squadra ma ha difeso l’allenatore: “Lui è l’ultimo da mettere in discussione“.
Il Borussia di Terzic invece sembra una squadra provvista di molto più entusiasmo. Protagonista assoluto l’inglese Jude Bellingham, autore di una grande stagione. Ma sembra entrato nei meccanismi della squadra anche l’acquisto estivo Donyell Malen, e la nuova posizione di Brandt dà più certezze.
Da qui alla fine della Bundesliga manca una sola giornata. Di seguito il calendario delle due rivali, per cercare di farsi un’idea più precisa su chi potrebbe alzare il Meisterschale tra una settimana.
Borussia Dortmund (70 punti):
Bayern Monaco (68 punti):
Il nuovo centrocampista azzurro è appena arrivato a Napoli Giornata importante in casa Napoli, in…
Il Como di Fabregas è tra le squadre più attive in questo calciomercato. Sono diversi…
L'ex attaccante della Juventus ha realizzato il gol del 4-0 contro l'Accrington. Ecco la prima…
Le dichiarazioni di Antonio Conte in conferenza stampa alla vigilia di Verona-Napoli Continua la 20ª…
Charles De Ketelaere, attaccante dell'Atalanta (imago) Le formazioni ufficiali scelte da Kosta Runjaic e Gian…
Sebastiano Esposito, Empoli (Imago) Le scelte di D'Aversa e Giampaolo per il match salvezza Il…