Da zero a cento, con la stessa emozione. Anzi, quella cresce: “Ero più emozionato alla centesima che all’esordio. Anche se giocare accanto a Fabio Cannavaro fa un certo effetto”. Con l’Irlanda del Nord Leonardo Bonucci ha toccato quota 100 presenze con la maglia della nazionale italiana: “Sono tante, sono emozionanti”, ha detto ai canali ufficiali di Vivo Azzurro.
“Ti passa davanti tutto il libro azzurro – ha raccontato il difensore della Juventus – dalla prima volta alla gara con l’Irlanda del Nord. Forse non me ne rendo conto appieno. Ne parlavo con un mio amico che poi mi ha girato la classifica degli 8 calciatori con maggiori presenze: lì me ne sono reso un po’ più conto”.
Ne è passato di tempo. Prima gara in azzurro, 2010: “Impossibile dimenticarlo, quel 3 marzo, a Montecarlo – ricorda Bonucci – Con il numero 2 e la mano fasciata, partita finita 0-0. Il primo gol? Nella seconda presenza contro il Messico. Calcio d’angolo, ribattuta e da 5 metri dalla porta l’ho messa dentro. Era il gol del 2-1, poi purtroppo abbiamo perso”.
Tanti momenti belli, uno in particolare: “Credo il gol su rigore a Neuer nei 90 minuti all’Europeo 2016: è il ricordo più dolce. Quando è entrata la palla è stata una liberazione, per l’importanza che aveva quel rigore”.
Per il futuro Bonucci non ha dubbi: “Mi aspetto grandi soddisfazioni, perché questo gruppo e l’Italia se lo merita. Abbiamo vissuto una brutta pagina con l’eliminazione dal passato mondiale, ma c’è la voglia da parte di tutti di portare l’Italia ad essere ancora amata e rispettata”, ha concluso il difensore.
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…