Categories: News Calcio

Boniek: “Piatek tra un anno sarà ancora più forte”

Per i calciatori polacchi in Serie A è una stagione particolarmente florida: la conferma ad altissimi livelli di Szczesny, il ritorno di Milik e la costanza di Zielinski (solo per citarne alcuni), ma soprattuto l’esplosione di Piatek, che a suon di gol si è guadagnato il passaggio dal Genoa al Milan a gennaio. Ne ha parlato, a Sky Sport 24, chi da polacco la Serie A se l’è già presa tanti anni fa: Zibì Boniek. “Ci sono tanti polacchi, 16 per l’esattezza, che stanno facendo bene in Serie A, l’ultimo mi che mi ha colpito è Skorupski che contro l’Inter ha parato tutti. E’ uno di quei portieri che prova sempre a bloccare il pallone e non si limita a respingerlo. Ma oltre ai soliti potrei citare anche Bereszynski, Linetty, Stepinski…”.

Già, ma inevitabile soffermarsi sul pistolero Piatek: “Sono tra quelli che crede che questo non sia ancora il suo massimo. Tra un anno sarà ancora pi forte: sa segnare in tutti i modi. Dove lo vedo quando avrà raggiunto il suo massimo potenziale? Il Milan appartiene ai 10 club più importanti al mondo come marketing e storia. Ora sono un po’ in crisi, ma hanno tutto per poter tornare a grandi livelli, devono costruire una buona squadra. Non sono del parere che un giocatore debba pensare sempre a scappare da un’altra parte: lui è strafelice di essere al Milan, perché non può stare bene lì e pensare per forza di andare al Barcellona o al Real Madrid?”.

Boniek parla infine della nazionale polacca, che reduce da un mondiale fallimentare vuole riscattarsi ai prossimi Europei. Stando ai calciatori a disposizione, la Polonia avrebbe tutti i mezzi per recitare un ruolo da protagonista, ma Boniek preferisce andarci piano: “C’è entusiasmo perché abbiamo una buona squadra e tre prime punte di livello altissimo. Però da tradizione noi polacchi andiamo bene quando partiamo da outsider e siamo una sorpresa. Se ci indicano come favoriti, siamo spacciati. Quindi pensiamo prima a qualificarci, poi vedremo dove possiamo arrivare”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Prime pagine: “Thuram: Dai Juve vinco con te”; “Spareggione”

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, domenica 25 gennaio 2026 …

30 minuti ago

En-Nesyri-Juve in standby: manca il sì del giocatore, il Siviglia insiste per il ritorno

Il Siviglia pressa per il ritorno in Spagna di Youssef En-Nesyri: la Juventus attende la…

10 ore ago

Lazio, Romagnoli dice addio: saluti a tifosi e staff dopo la partita contro il Lecce

Dopo la partita contro il Lecce, Alessio Romagnoli ha salutato i tifosi della Lazio: lo…

10 ore ago

Lazio, Sarri: “L’amore che sto ricevendo è incredibile. Ridimensionamento? Al momento sì”

Le parole di Maurizio Sarri dopo il pareggio contro il Lecce La Lazio non va…

10 ore ago

Napoli, si lavora anche a un quinto: Juanlu resta il primo nome, si segue anche Fortini

Il Napoli non si ferma a Giovane: si cerca anche un quinto Il mercato del…

12 ore ago

Torino, squadra in ritiro anticipato prima della partita contro il Lecce

Dopo la dura sconfitta contro il Como, il Torino andrà in ritiro per preparare la…

12 ore ago