Categories: News Calcio

Boniek: “L’Italia ha già voltato pagina. Balotelli? Non ha limiti”

L’Italia riparte dalla Uefa Nations League, lasciandosi alle spalle tutti i veleni e le polemiche dei mesi scorsi. L’era Mancini è già cominciata, ma adesso si comincia a fare sul serio con la sfida alla Polonia che apre questa nuova competizione per gli azzurri.

Di fronte ci sarà una formazione pericolosa e da non sottovalutare, uscita male da un Mondiale andato contro le previsioni: “Pensavamo di vincere il gruppo e poi vedercela con Belgio o Inghilterra – le parole del presidente della Federazione polacca Boniek alla Gazzetta dello Sport – invece se perdi la prima ti deprimi. E’ successo a noi con il Senegal e alla Germania con il Messico. Avevo proposto a Nawalka di continuare da c.t., non se l’è sentita. De Biasi? Era un’opportunità, poi ho scelto un ct polacco. Siamo ancora una buona squadra, con un ottimo portiere come Szczesny e attaccanti quali Lewandowski, Milik e Piatek, più Krychowiak in mezzo. Qualche problema in difesa, fossimo più forti saremmo una gran bella nazionale, la difesa è la base di tutto“.

Il discorso poi si sposta sull’Italia: “Non è nel baratro, ma parliamo ancora di una delle squadre più forti del mondo e se il Mondiale si rigiocasse domani sareste tra i favoriti. Se non vai al Mondiale dopo sessant’anni, forse non è esagerato usare la parola crisi. Ma per l’Italia è più che altro mancanza di risultati. L’eliminazione è stata una tragedia, ma la voragine è già chiusa. Spiace per quei ragazzi dai 10 ai 14 anni che non hanno avuto un’estate mondiale all’età giusta, quando ci si innamora del calcio. Anche se la Nations offre subito un’occasione di riscatto. Le stelle? Per me sono quelli sempre disponibili: Belotti, Immobile, Insigne. Comunque Mario in teoria non ha limiti. Per quanto riguarda Mancini, non so giudicarlo da un punto di vista tecnico, ma ne apprezzo le grandi qualità umane: è una persona serena, per bene, che sa gestire i calciatori. Farà molto bene, l’importante che cominci dopo la Polonia”.

L’intervista completa sulle pagine della Gazzetta dello Sport in edicola oggi…

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Bologna-Cremonese, le formazioni ufficiali

Le scelte ufficiali di Italiano e Nicola La tredicesima giornata si chiude con il Monday…

26 minuti ago

Inter, Pio Esposito: “Pressione? Faccio ciò che ho sempre sognato”

Le parole di Pio Esposito sul palco del Golden Boy premiato come miglior giocatore italiano.…

1 ora ago

Udinese, Inler: “Atta è un professionista di alto livello. Vive per il calcio”

Le parole del Responsabile Area Tecnica bianconera Presente a Torino per la premiazione del Golden…

2 ore ago

PSG, Doué: “Golden Boy? Orgoglioso di questo riconoscimento: è un sogno”

Le parole del centrocampista francese vincitore del Golden Boy 2025 Dopo aver annunciato il nome…

2 ore ago

Juventus, lesione di alto grado per Vlahovic: coinvolto anche il tendine

Il comunicato del club bianconero Uscito in lacrime durante Juventus-Cagliari per un problema all'adduttore, Vlahovic…

2 ore ago

Quante partite salta Vlahovic? Almeno 2-3 mesi di stop per il serbo, si valuta l’intervento

Grave infortunio per Dusan Vlahovic in Juventus-Cagliari. Ecco quante partite salterà l'attaccante serbo Si ferma…

3 ore ago