Categories: Interviste e Storie

Magia alla Fabio e prima doppietta in A: Bonazzoli sulle orme di Quagliarella

Sinistro ad incrociare per il 2-0 di fine primo tempo, magia in volo a chiudere la partita: nel mezzo, il lungo abbraccio a Quagliarella, accompagnato dalle parole al miele per il capitano. “Fabio è il mio idolo fin da bambino e mi dà sempre tanti consigli”. Tre giorni dopo la magia di Udine, Federico Bonazzoli si ripete.

BONAZZOLI ALLA QUAGLIARELLA: MAGIA IN VOLO E PRIMA DOPPIETTA IN SERIE A

Riflettori di Marassi tutti puntati addosso, questa volta dal primo minuto: che sia dall’inizio o dall’intervallo, alla Dacia Arena o al Ferraris, il risultato non cambia, il protagonista in casa Sampdoria è stato ancora una volta lui. Un gol da urlo, alla Fabio: Federico Bonazzoli la sua prima doppietta in Serie A ha deciso di realizzarla così, col capitano e maestro in panchina ad applaudire alla magia che ha messo la parole fine sulla sfida tra Samp e Cagliari. Cross di Jankto, esterno sinistro in volo dell’attaccante a spingere il pallone alle spalle di Cragno. 3-0 a Marassi, di Gabbiadini arrivato in doppia cifra il gol a sbloccare la gara – e Sampdoria da questa sera ancora un po’ più vicina alla salvezza.

Grazie, anche e soprattutto, ai gol della promessa finalmente sbocciata col numero nove sulla schiena, un numero che dalle parti di Genova sponda blucerchiata evoca lontani e bei ricordi: nessun paragone, perché la strada è lunghissima e il classe ‘97 è solo all’inizio, ma dopo lo splendido gesto tecnico di tre giorni fa, rovesciata a spazzare via i dubbi di chi non lo ritenesse ancora pronto per la Serie A, oggi Federico ha gridato a tutti di volersela tenere stretta questa categoria.

Il primo a credergli, quel Claudio Ranieri che settimana dopo settimana gli ha dato fiducia e sempre più spazio, oggi una maglia da titolare al fianco di Gabbiadini e al posto del miglior marcatore dello scorso campionato. “Federico è un ragazzo che in allenamento si impegna tantissimo, sta capendo la Serie A perché non è uno scherzo: il futuro è davanti a lui, sta al suo carattere saperne approfittare” le parole a fine gara dalla pancia del Ferraris dell’allenatore, protagonista in assoluto invece della risalita di una Sampdoria che al suo arrivo a metà ottobre era ultima in classifica e ancora in cerca di un’identità.

QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA E CAMMINO POST COVID VISTA EUROPA: I NUMERI DI RANIERI

“Ora però dobbiamo portare la nave in porto, ci vuole poco a tornare sotto. Per tre quarti di campionato siamo stati sott’acqua e tutte le cose andavano storte, ma questi ragazzi non hanno mai perso la convinzione in ciò che stavano facendo e vuole dire tanto. – ancora Ranieri a Sky Sport dopo il 3-0 sul Cagliari – I conti non li faccio, cambia tutto di gara in gara perché non è facile con questi ritmi: dobbiamo arrivare a 40-41 punti, fuori dalla zona di cui abbiamo fatto parte fino a poco fa, questo è il succo del discorso”.

Predica con prudenza Sir Claudio, anche se i numeri post ripresa della sua Sampdoria sono da parte sinistra della classifica: il bilancio delle ultime cinque partite dei blucerchiati racconta infatti di quattro vittorie e dodici punti portati a casa. Successi con Lecce, Spal, Udinese e Cagliari, interrotti a metà soltanto dalla bella prova senza bottino in casa dell’Atalanta dei record di Gasperini. Uno scatto decisivo quello di Ranieri e dei suoi ragazzi, che con l’ex Leicester in panchina hanno conquistato 35 punti in 26 partite: una media punti di 1,3 a gara, con la Sampdoria domenica dopo domenica sempre più fuori dalle sabbie mobili. Next stop Parma, con vista sul derby di mercoledì prossimo. Altra occasione per spingere la nave sempre più verso il porto sicuro chiamato salvezza, per il protagonista di giornata Bonazzoli invece un nuovo appuntamento per continuare a crescere. Prima però è tempo di festeggiamenti (anche social), per una serata speciale: “Doppietta più vittoria! Che serata incredibile!”

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago