Categories: News Calcio

Nel segno di Nakata e Nagatomo, Tomiyasu: “Sono qui per giocare”

«Mi chiamo Takehiro Tomiyasu, ma per favore chiamatemi Tomy. Spero di rimanere tanti anni qui con voi, vi ringrazio». Si presenta così, in perfetto italiano, Takehiro Tomiyasu, il secondo giapponese nella storia del Bologna dopo Hidetoshi Nakata

Arrivato dal Belgio, dove l’anno scorso ha giocato quaranta partite col Sint Truiden, il difensore ha già vestito rossoblù in occasione dell’amichevole di sabato scorso, vinta 9-0 contro la Virtus Bolzano. Venti minuti da esterno difensivo, un esperimento inedito per lui che in carriera ha sempre giocato centrale, «anche se il ruolo non importa, basta scendere in campo», sorride. Un concetto ribadito più volte durante la conferenza stampa di presentazione. Maglia rossoblù in mano e un interprete al proprio fianco, proprio come succedeva ai tempi di Nakata, anche se promette: «Voglio imparare presto a parlare italiano per comunicare coi miei compagni».

Mitchell Dijks l’ha definito “battagliero” e Tomiyasu, nonostante i suoi vent’anni, punta già ad essere un leader «perché è quello che vuole mister Mihajlovic: non l’ho ancora visto, ma abbiamo parlato al telefono», spiega. In Copa America, col suo Giappone, ha già incrociato il suo futuro compagno Erick Pulgar, anche se i migliori consigli sulla Serie A gli sono arrivati dal suo connazionale Yuto Nagatomo: «Mi ha detto che in Italia troverò grande pressione – racconta -. Questo, però, mi entusiasma: vuol dire che la piazza è molto calda. Durante questi primi giorni in città, molte persone mi hanno fermato per incoraggiarmi». 

Anche se difficilmente i tifosi rossoblù chiuderanno un occhio sui suoi gusti a tavola. Niente lasagne né tortellini, «il mio piatto preferito è il risotto». Proprio come Nagatomo che, ai tempi di Cesena, amava il risotto al parmigiano e la piadina. Quindici anni dopo il sayonara di Nakata, un altro giapponese è pronto a prendersi Bologna.

A cura di Gabriele Bonfiglioli

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Mondiale 2026, Messico-Sudafrica sarà la partita inaugurale

Messico-Sudafrica sarà la partita inaugurale del Mondiale 2026 Abbiamo ora il quadro completo dei dodici…

1 ora ago

Mondiale 2026, i gironi: Italia eventualmente con Canada, Qatar e Svizzera

Termina il sorteggio per i prossimi Mondiali: ecco tutti gli accoppiamenti. Si conclude anche il…

3 ore ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Verona

La probabile formazione e le possibili scelte di Raffaele Palladino per il match di campionato…

3 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “I tifosi ci dimostrano affetto, ora tocca a noi trascinare loro”

Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, alla…

5 ore ago

Argentina, Scaloni: “Deciderà Messi se esserci al Mondiale”

Leo Messi, Argentina (Imago) A 6 mesi dall'inizio del Mondiale, non è ancora chiaro se…

6 ore ago

Como, Fabregas: “Vogliamo fare una partitona. Il no all’Inter in estate? Ora non ne parlo”

Le parole di Cesc Fabregas, allenatore del Como, alla vigilia della partita contro l'Inter, valida…

6 ore ago