Mihajlovic per tradizione è un allenatore che spesso ha lanciato i giovani nel mondo “dei grandi”, uno su tutti Donnarumma. Per questo in ogni squadra dove c’è il serbo, il reparto scouting è estremamente valorizzato. E al Bologna ha trovato un responsabile d’eccellenza, ovvero Marco Di Vaio. Fu lui che nel 2019 portò Jerdy Schouten dall’Exclesior, appena retrocesso nella seconda divisione olandese, ai rossoblù, che ora è stato convocato per la prima volta nella nazionale olandese. Proprio sul centrocampista Orange il Telegraaf ha intervistato Marco Di Vaio.
“Questa non è una sorpresa per noi“, afferma l’ex attaccante di Juventus e Bologna. “È un ragazzo e un giocatore intelligente”. E tutto è nato con un video e un viaggio a Rotterdam. “Abbiamo avuto modo di vedere un suo video e poi siamo andati a vederlo dal vivo”.
Di certo il passaggio dalla bassa Eredivise alla Serie A non è stato così facile. “Abbiamo visto che avrebbe avuto bisogno di qualche mese per adattarsi alla Serie A. Anche all’inizio non era in selezione. Ma ha lavorato molto duramente, e anche ora continuare a voler crescere ogni giorno, si spinge molto. Quindi abbiamo visto un giocatore speciale, perché mentalmente è un top player. Ha subito iniziato a imparare l’italiano e nel giro di due mesi ha parlato molto bene la lingua”.
La convocazione nella nazionale olandese è il frutto del duro lavoro degli ultimi anni in Italia anche dopo una stagione non al top fisicamente. Infatti Schouten ha avuto un problema che l’ha costretto a rimanere lontano dal campo per tre mesi. Quando però è rientrato a gennaio ha dato un grandissimo apporto alla squadra trascinandola alla salvezza traquilla.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…