Categories: News Calcio

Roma, Di Francesco: “Devo trovare gli uomini giusti, prima che i calciatori”

La Roma non sa più vincere e allunga il periodo nerissimo: a Bologna arriva la seconda sconfitta in campionato per la squadra di Di Francesco, che si somma quella del Santiago Bernabeu e ai due pareggi interni contro Atalanta e Chievo. L’allenatore giallorosso ha commentato così nel post-partita ai microfoni di Sky Sport: “Una spiegazione? Se ce l’avessi… So solo che devo trovare le soluzioni ma non ci sono ancora riuscito e mi sento tra i responsabili. Si parla spesso di numeri, ma non dell’atteggiamento e del fuoco dentro che dovremmo avere: se qui a Bologna tieni così tanto la palla, ma perdi i contrasti è tutto demerito tuo e significa che c’è qualcosa che non va: i contrasti sono questione di voglia e non di tattica, un calciatore deve averli dentro”.

Di Francesco parla di soluzioni, ma ammette di non averne una, per ora: “Oggi non so dirvi con quale sistema di gioco scenderemo in campo, devo trovare gli uomini giusti, più che i calciatori giusti. Spero – ha aggiunto – che il processo di crescita finisca presto; oggi non ho avuto risposte e questo mi porterà a cambiare ancora una volta. A mente fredda sceglierò, ma una cosa è sicura: mostriamo poca solidità difensiva, che è ciò che ci sta facendo fare figuracce”.

Troppe aspettative dopo l’anno scorso? Di Francesco risponde così: “Bisogna dimostrare anno dopo anno, mi fa diventare matto il fatto di aver lavorato di più in ritiro con i ragazzi, rispetto anche all’anno scorso. Ma l’anno scorso tutti andavamo verso la stessa direzione, c’era un sacrificio differente: se non scatta qualcosa dentro ad ognuno, si farà fatica”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago