La Roma non sa più vincere e allunga il periodo nerissimo: a Bologna arriva la seconda sconfitta in campionato per la squadra di Di Francesco, che si somma quella del Santiago Bernabeu e ai due pareggi interni contro Atalanta e Chievo. L’allenatore giallorosso ha commentato così nel post-partita ai microfoni di Sky Sport: “Una spiegazione? Se ce l’avessi… So solo che devo trovare le soluzioni ma non ci sono ancora riuscito e mi sento tra i responsabili. Si parla spesso di numeri, ma non dell’atteggiamento e del fuoco dentro che dovremmo avere: se qui a Bologna tieni così tanto la palla, ma perdi i contrasti è tutto demerito tuo e significa che c’è qualcosa che non va: i contrasti sono questione di voglia e non di tattica, un calciatore deve averli dentro”.
Di Francesco parla di soluzioni, ma ammette di non averne una, per ora: “Oggi non so dirvi con quale sistema di gioco scenderemo in campo, devo trovare gli uomini giusti, più che i calciatori giusti. Spero – ha aggiunto – che il processo di crescita finisca presto; oggi non ho avuto risposte e questo mi porterà a cambiare ancora una volta. A mente fredda sceglierò, ma una cosa è sicura: mostriamo poca solidità difensiva, che è ciò che ci sta facendo fare figuracce”.
Troppe aspettative dopo l’anno scorso? Di Francesco risponde così: “Bisogna dimostrare anno dopo anno, mi fa diventare matto il fatto di aver lavorato di più in ritiro con i ragazzi, rispetto anche all’anno scorso. Ma l’anno scorso tutti andavamo verso la stessa direzione, c’era un sacrificio differente: se non scatta qualcosa dentro ad ognuno, si farà fatica”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…