Bologna-Milan finisce 1-1 fra le polemiche dovute all’arbitraggio di Davide Massa. Due gli episodi sotto la lente: il contatto Soumaoro-Rebic nell’area del Milan dopo pochi minuti del primo tempo e un sospetto fallo di mano di Lucumí nel finale.
In nessuno dei due casi Massa fischia rigore, e dopo un silent check col VAR Di Bello, il gioco prosegue. Decisioni corrette? Ci spiega tutto Gianpaolo Calvarese.
Nel primo caso, Rebic arriva per primo e prende il pallone, mentre il difensore del Bologna gli colpisce il piede: si tratta di uno step on foot che avrebbe meritato l’assegnazione del calcio di rigore. E se dal campo può risultare difficile cogliere la dinamica del contatto, l’On Field Review in questo caso avrebbe sicuramente chiarito il tutto, e soprattutto sarebbe stata necessaria, poiché avrebbe consentito di valutare un “fatto oggettivo ed evidente“.
Nel secondo caso, invece, il tocco di Lucumí non sembra punibile. L’intenzione del calciatore colombiano è infatti quella di rinviare il pallone coi piedi, e ci riesce, colpendo il ginocchio del suo avversario, Brahim Diaz. Successivamente la palla carambola sul petto del difensore e dopo sul braccio, che comunque si trova “in dinamica”: giunge del tutto inaspettata, e nonostante il braccio sia largo il tocco risulta involontario.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…