Bologna-Milan finisce 1-1 fra le polemiche dovute all’arbitraggio di Davide Massa. Due gli episodi sotto la lente: il contatto Soumaoro-Rebic nell’area del Milan dopo pochi minuti del primo tempo e un sospetto fallo di mano di Lucumí nel finale.
In nessuno dei due casi Massa fischia rigore, e dopo un silent check col VAR Di Bello, il gioco prosegue. Decisioni corrette? Ci spiega tutto Gianpaolo Calvarese.
Nel primo caso, Rebic arriva per primo e prende il pallone, mentre il difensore del Bologna gli colpisce il piede: si tratta di uno step on foot che avrebbe meritato l’assegnazione del calcio di rigore. E se dal campo può risultare difficile cogliere la dinamica del contatto, l’On Field Review in questo caso avrebbe sicuramente chiarito il tutto, e soprattutto sarebbe stata necessaria, poiché avrebbe consentito di valutare un “fatto oggettivo ed evidente“.
Nel secondo caso, invece, il tocco di Lucumí non sembra punibile. L’intenzione del calciatore colombiano è infatti quella di rinviare il pallone coi piedi, e ci riesce, colpendo il ginocchio del suo avversario, Brahim Diaz. Successivamente la palla carambola sul petto del difensore e dopo sul braccio, che comunque si trova “in dinamica”: giunge del tutto inaspettata, e nonostante il braccio sia largo il tocco risulta involontario.
Il Parma accoglie Vicente Guaita. L'esperto portiere spagnolo rinforza la squadra di Carlos Cuesta dopo…
Il Capo Delegazione degli Azzurri analizza il momento e traccia una linea Schietto e mai…
Le possibili scelte di Luciano Spalletti su gli 11 titolari che scenderanno in campo contro…
La probabile formazione della Fiorentina per il match contro la Juventus, in programma sabato 22…
Le ultime e la probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la gara contro…
La probabile formazione della prima Atalanta di Raffaele Palladino L'era di Ivan Jurić all'Atalanta è…