Italiano, allenatore Bologna (IMAGO)
Il confronto tra i numeri ottenuti da Thiago Motta e da Vincenzo Italiano alla guida del Bologna
Dopo l’addio di Thiago Motta al Bologna al termine di una stagione fenomenale che ha visto i rossoblù qualificarsi alla Champions League per la seconda volta nella loro storia, sembrava essersi chiuso un ciclo vincente.
Con l’ex calciatore di Inter, Barcellona e PSG destinato a guidare la Juventus in un nuovo ciclo prendendo il posto di Massimiliano Allegri, la scelta per la panchina del Bologna è ricaduta su Vincenzo Italiano, reduce da un buon triennio con la Fiorentina.
Ma non solo, perchè dopo il quinto posto nella stagione 2023/2024 a solo -1 dall’Atalanta e -3 dalla Juve, la squadra emiliana ha visto partire alcuni tra i migliori giocatori, come Joshua Zirkzee (oggi al Manchester United dopo un’estate di fuoco) oppure Alexis Saelemaekers, tornato dal prestito al Milan e adesso alla Roma.
Giunti alla 17esima giornata di campionato, quanti si aspettavano di vedere il Bologna a ridosso della zona Europa, insieme proprio alla Juventus dell’ex Thiago Motta? Il confronto con i numeri della stagione 2023/2024 non lascia spazio ad altre interpretazioni: Vincenzo Italiano ha preso in mano la squadra e la sta conducendo nel migliore dei modi.
Se si guarda solamente il confronto tra le posizioni in classifica dopo 17 giornate di campionato, si vede il Bologna dell’anno scorso al 4° posto, quello di quest’anno al 7°. Eppure, un occhio più attento noterà che i punti in classifica sono gli stessi: a essere cambiati sono solo i punti ottenuti dagli avversari, con Napoli, Atalanta e Fiorentina che si trovano più in alto. Più in basso, invece, solo il Milan.
A discapito di un cammino in Champions decisamente non all’altezza, dunque, Vincenzo Italiano sta guidando il Bologna nel migliore dei modi. 7 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte contro Napoli e Lazio. Per il resto, un ottimo pareggio contro l’Atalanta e anche qualche rimpianto per la rete del 3-3 contro la Juventus subita al 92′ da Mbangula.
Erano 7 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte anche alla 16ª giornata del campionato di Serie A 2023/2024, quello concluso poi in pompa magna con la qualificazione in Champions League e i festeggiamenti in piazza. Giunti alla 17ª giornata e con una partita in meno da giocare (il recupero di Bologna-Milan, destinato a febbraio), i rossoblù emiliani non si danno per sconfitti.
Più gol fatti (23 contro 20), ma anche più gol subiti (18 contro 12), segnale che comunque c’è ancora da lavorare e i margini di miglioramento ci sono eccome. Zirkzee chi? Piano piano, tutti stanno salendo “sul carro” di Vincenzo Italiano, trascinato da Santiago Castro e dall’ormai solito Orsolini.
I criteri del sorteggio in vista dei gironi del Mondiali 2026 in programma venerdì 5…
Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…
Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…
Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…
Appuntamento venerdì 5 dicembre alle ore 18 italiane: ecco dove si potranno vedere in diretta…