Dalla salvezza al triplete. Il Bologna di Mihajlovic si è aggrappato, con merito e furore, alla Serie A: i 41 punti in classifica sono un traguardo che vale uno scudetto, per come sono stati ottenuti. I giovani rossoblu della Primavera, allenati da Troise, hanno fatto addirittura meglio: vincere tutto quello che si poteva. Campionato di categoria (Primavera 2), Coppa e Torneo di Viareggio.
"Che soddisfazione!", borbotta orgoglioso sotto i baffi – che non ha – Tommaso Cassandro, terzino destro (o difensore centrale destro/sinistro) del Bologna. Meno appariscente di un attaccante da 20 gol all’anno ma altrettanto prezioso e decisivo: stakanovista con ben 30 partite ufficiali sulle gambe, oltre i 2600 minuti. Più di tutti. E poi si sa, bravi e italiani in quel ruolo è difficile trovarne. Classe 2000, appena 19 anni. L’idolo è Walker del Manchester City anche se da piccolo, Tommaso, è cresciuto con la maglia di Gerrard in camera. Fil rouge di Premier. Cassandro si è già allenato un po’ di volte con la Prima squadra, soprattutto quando c’era Inzaghi: Diks e Pulgar i giocatori che lo hanno impressionato maggiormente. Tatuaggi non ne ha – Tommaso, semplicemente ‘Cassa’ tra compagni e amici o ‘tempesta’ in famiglia perché non sta mai fermo -, ragazzo educato e con la testa sulle spalle. Scaramantico: un po’. Il posto in pullman dov’è generalmente si siede deve essere sempre lo stesso.
Manie che portano bene. Come il pupazzetto che ha come portachiavi. Faccia pulita e intelligente: durante l’anno, Tommaso, è riuscito a iscriversi all’università San Raffaele di Milano, al corso di laurea triennale in Scienze Sportive e Motorie, indirizzo “Calcio”. Esami? Tutto ok. Tra l’altro con ottimi voti, a dimostrazione che sapendosi organizzare si può coniugare sia l’attività sportiva giovanile di alto livello che quella educativa e di formazione universitaria. Bologna una famiglia, il Bologna il suo punto di partenza verso i grandi. E vincere un triplete (il migliore del Viareggio per motivazione e concentrazione!) non è mica male come partenza.
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…
Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…
Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…
La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…
Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione Allarme…
Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…