Categories: News Calcio

Bolivia, arbitro fa il gesto del Var… ma non c’è

Minuto 95 della partita tra Always Ready e Bolivar. Sfida valida per la 5a giornata del Campionato di Clausura della Liga Boliviana. Gli ospiti sono in vantaggio per una rete a zero e, nella loro area di rigore, si verifica un contatto molto dubbio. L'arbitro, il signor Raul Orosco, viene immediatamente accerchiato dai padroni di casa che richiedono a gran voce il calcio di rigore. 

Il direttore di gara decide di andare a bordo campo a consultarsi con uno dei suoi assistenti, poi rientra portandosi la mano all'orecchio e facendo un gesto con le mani a cui ormai tutti ci siamo abituati nel corso degli ultimi due anni. Il gesto è inequivocabile, in seguito alla chiamata del VAR viene assegnato il calcio di rigore. Non ci sarebbe da stupirsi più di tanto, se non fosse che nel campionato boliviano non è previsto in alcun modo l'utilizzo della tecnologia.

La curiosa immagine dell'arbitro Orosco che accenna goffamente all'utilizzo del VAR, sta facendo in queste ore il giro del Mondo. Inutile dire come la decisione abbia immediatamente creato un'infinità di polemiche. Ma non è tutto. Perchè anche i padroni di casa hanno avuto modo di lamentarsi per le decisioni arbitrali. Infatti, pochi secondi dopo questa decisione, il calcio di rigore è andato a sbattere sul palo. Dalle immagini, però, si vede chiaramente come un difensore del Bolivar entri in area con larghissimo anticipo rispetto alla battuta del penalty. A quel punto, i giocatori dell'Always Ready hanno chiesto la ripetizione del rigore, ma Orosco è stato irremovibile. Tutto regolare e risultato finale di 0-1 per gli ospiti.

Insomma, una giornata davvero da incubo per l'arbitro in questione. Chissà che in questo strano modo il signor Orosco non sia riuscito a mandare un segnale alla federazione per portare l'utilizzo della tecnologia anche in Bolivia. Quello che è certo è che, tra gesti non previsti e decisioni errate, l'aiuto della sala VAR sarebbe stato quantomai utile.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago