Categories: News Calcio

Calcio in lutto, è morto Sir Bobby Charlton

Nella giornata di oggi, sabato 21 ottobre 2023, è scomparso Robert “Bobby” Charlton. L’ex calciatore e allenatore inglese è morto all’età di 86 anni.

Nel corso della sua carriera ha vestito per diciassette stagioni la maglia del Manchester United, collezionando 584 presenze e 199 gol. Con i Red Devils, Charlton ha vinto una Champions League e ben tre campionati inglesi. Nel 1966 si è laureato campione del mondo con l’Inghilterra.

Addio a Bobby Charlton

La famiglia dell’ex Manchester United ha annunciato – con un comunicato ufficiale – la sua scomparsa: “È con grande tristezza che condividiamo la notizia che Sir Bobby è morto serenamente nelle prime ore di sabato mattina. Era circondato dalla sua famiglia. La sua famiglia desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alle sue cure e le tante persone che lo hanno amato e sostenuto. Chiediamo che la privacy della famiglia sia rispettata in questo momento”.

Manchester United: “Sarà per sempre ricordato come un gigante del gioco”

Il comunicato del Manchester United. “Il Manchester United è in lutto per la scomparsa di Sir Bobby Charlton, uno dei giocatori più grandi e amati della storia del nostro club.

Sir Bobby era un eroe per milioni di persone, non solo a Manchester o nel Regno Unito, ma ovunque si giochi il calcio nel mondo.

 Era ammirato tanto per la sua sportività e integrità quanto per le sue eccezionali qualità di calciatore; Sir Bobby sarà sempre ricordato come un gigante del gioco. 

Diplomato alla nostra Accademia giovanile, Sir Bobby ha giocato 758 partite e segnato 249 gol durante 17 anni da giocatore del Manchester United, vincendo la Coppa dei Campioni, tre scudetti e la FA Cup. Per l’Inghilterra, ha vinto 106 presenze e segnato 49 gol per l’Inghilterra, e ha vinto la Coppa del Mondo del 1966. 

 

 

Dopo il suo ritiro, ha servito il club con distinzione come direttore per 39 anni. Il suo impareggiabile record di successi, carattere e servizio rimarrà impresso per sempre nella storia del Manchester United e del calcio inglese; e la sua eredità continuerà a vivere attraverso il lavoro che cambia la vita della Sir Bobby Charlton Foundation.

Le più sentite condoglianze del club vanno a sua moglie Lady Norma, alle sue figlie, ai suoi nipoti e a tutti coloro che lo hanno amato”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di venerdì 9 gennaio 2026 Serie A ROMA Raspadori…

14 minuti ago

Prime pagine: “Maignan dice sì”; “Chivu-Conte, il massimo”

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, sabato 10 gennaio 2026 La…

45 minuti ago

Napoli, nuovi contatti per Ferguson: si attende la decisione della Roma

Nuovi contatti per Ferguson: il Napoli attende la decisione della Roma sul classe 2004 Il…

9 ore ago

Juventus, oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson, Maldini e Carrasco

La Juventus continua a cercare un vice Yildiz: oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson,…

9 ore ago

Napoli, interessa Joao Gomes del Wolverhampton per giugno

Il Napoli segue Joao Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton, per il prossimo calciomercato In attesa…

9 ore ago

Maignan-Milan, si avvicina il rinnovo: restano da definire le commissioni degli agenti

Milan-Maignan, il rinnovo si farà: restano da definire solo le commissioni degli agenti Protagonista di…

9 ore ago