Dopo tante polemiche e molte discussioni accese tra arbitri e allenatori dentro e fuori dal campo, la Fifa sta per brevettare una soluzione che potrebbe far comodo a tutti. A renderlo noto è l’ex calciatore, opinionista televisivo e vice segretario generale della Federazione internazionale Zvonimir Boban. Il croato, intervistato dal quotidiano tedesco Bild, ha chiarito alcune cose riguardo allenatori, perdite di tempo dei giocatori e ripresa del gioco spiegando quale sarebbe il piano della Fifa: “Quello che vogliamo fare aiuterebbe tutti, oggi gli allenatori in caso di discussione accesa con l’arbitro e quindi comportamento scorretto, vengono espulsi. Il cartellino giallo servirebbe come avvertimento“.
Poi un chiarimento anche riguardo le perdite di tempo da parte dei giocatori e della ripresa del gioco: “I giocatori della squadra che sta vincendo la partita, quando vengono sostituiti tendono a rallentare l’uscita dal campo per spezzare il ritmo di gioco. Vogliamo far si che l’arbitro eviti tutto questo facendo uscire il giocatore da qualsiasi parte del campo“.
Infine sul portiere e la rimessa dal fondo: “Un cambiamento importante ci sarà anche dalla rimessa del fondo: oggi il portiere non può passare la palla se il compagno di squadra non è fuori dall’area, tutto questo non ha senso. Vogliamo permetterlo e permettere all’avversario di andare in pressing sul pallone quando il giocatore avversario tocca il pallone passatogli dal portiere”.
Lutto nel calcio: a 76 anni è morto Rocco Commisso. La Fiorentina: "Mancherai per sempre"…
Douglas Costa è un nuovo giocatore del Chievo: il presidente Pietro Laterza ci racconta il…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, sabato 17 gennaio…
Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B e estero di venerdì 16 gennaio…
Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…
Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…