Categories: Interviste e Storie

​#BMarzio – Sciaudone, l’animatore dello Spezia che ama la gente: “Ma riaprissero le discoteche”​

Una cosa è certa: se Daniele Sciaudone non avesse fatto il calciatore avrebbe potuto intraprendere (con successo) la carriera di animatore di villaggi vacanze. E’ Palesemente portato a stare in gruppo e al centro dell’attenzione con un sorriso, una parola simpatica o una battuta. “A me piace molto instaurare un rapporto con i tifosi e con la piazza dove gioco. L’affetto e il calore di Bari non lo dimenticherò mai, certo, ma qui a La Spezia ci hanno messo un attimo a farmi sentire a casa”. Che poi con Daniele ci vuole poco eh, perché è il tipo di persona a cui basta un attimo per entrare in confidenza con chiunque. “Avevo sempre sentito parlare molto bene dello Spezia, abbiamo un pubblico caloroso sia in casa che in trasferta ed è per questo che quando ho avuto questa opportunità non ci ho pensato due volte”.

Arrivato a gennaio del 2016, ha deciso di restare anche alla fine dello scorso campionato. “Eh però quelle due discoteche che c’erano a Lerici e Sarzana potevano evitare di chiuderle”, aggiunge con la solita risata. “Comunque la città offre molto e i paesaggi nei dintorni sono magnifici”. E poi c’è il campo e il rapporto con la tifoseria. “Noi ci mettiamo sempre il cuore perché sappiamo per loro qual è il valore della maglia”.

In particolare lui ha scelto la numero 7 che da queste parti vuol dire Chiappara e Ponzo, i due simboli del passato. “Ma non mi pesa affatto, anzi. Sono uno che non si risparmia mai in campo e credo che questa sia la chiave per migliorare il rapporto con i tifosi”. E poi ci sono i ricordi. “Ricordo che quando ero nel settore giovanile dell’Alzano andai a vedere una partita e dalla curva si cantava un coro per lo Spezia”. Ovviamente lo canta live, perché siamo anche nella settimana di Sanremo e non guasta. Così come canta a squarciagola l’inno ufficiale dello Spezia, quello che prima di ogni partita si sente nelle casse di tutto il Picco. Non solo gol, allora, la sua forza è innanzitutto la spontaneità, che unita alla simpatia lo fa diventare un calciatore anche un po’ fuori dagli schemi classici del giocatore “ingessato”. Animatore vero lui, che alla cena di Natale della squadra si è presentato vestito da pupazzo di neve.

Bruno Majorano

Laureato in giurisprudenza ma più o meno giornalista sportivo. Perché al diritto penale preferisco quello di Djokovic. Perché alle sanzioni civili preferisco quelle del giudice sportivo. Perché basta che in campo ce ne siano 22 e tutto il resto viene dopo. Pubblicista dal 2010, professionista dal 2013 e “calcista" dal 1988. Se volete sapere qualcos'altro su di me seguite quello scrivo. Non sempre ho ragione, ma provo a raccontare la verità. Provo a farvi guardare il mondo del calcio dal un'altra prospettiva: con i miei occhi, nonostante i quasi 9 gradi di miopia, ma con un paio di lenti a contatto e all’occorrenza anche un paio di occhiali di sole. Ho sentito dire che “Scrivere è sempre meglio che lavorare…”, aggiungo che scegliere come hobby il proprio lavoro è la cosa più gratificante che si possa fare nella vita. Per gianlucadimarzio.com mi trovate un po' ovunque. Ah, un avviso ai naviganti: non prendetemi troppo sul serio!

Recent Posts

Fiorentina, Vanoli: “Solo tramite le sofferenze si possono avere grandi risultati”

Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, a pochi minuti dalla sfida contro l'AEK…

9 minuti ago

Processo Gudmundsson, respinto l’appello contro l’assoluzione dell’islandese

Buone notizie per Albert Gudmundsson e per la Fiorentina: respinto l'appello contro l'assoluzione dell'islandese Albert…

21 minuti ago

Fiorentina-AEK Atene, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali e le scelte di Vanoli e Nikolic per la gara di Conference…

42 minuti ago

Bologna-Salisburgo, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali e le scelte di Italiano e Letsch per la gara di Europa…

45 minuti ago

Roma, botta per Manu Koné: cambio forzato contro il Midtjylland

La Roma perde il suo centrocampista per infortunio Brutte notizie per la Roma dal primo…

1 ora ago

Roma, Massara: “Felici del ritorno di Dybala. Il Midtjylland ha tanti giocatori forti”

Le parole del direttore sportivo della Roma Frederic Massara sul mercato prima del match di…

2 ore ago