Categories: News Calcio

Torna la Blue Stars/FIFA Youth Cup, il torneo della FIFA “dove nascono le stelle”

Il 17 e 18 maggio a Zurigo si terrà la nuova edizione della Blue Stars/FIFA Youth Cup, un torneo internazionale per le Under 19 femminili e maschili che si svolge ininterrottamente – con le eccezioni del 2020 e 2021 – dal 1939 nella città svizzera.

Nella storia del torneo hanno partecipato tutte le più grandi squadre di club. Con 18 vittorie, il Manchester United è la squadra che ha vinto più volte il prestigioso trofeo (la sua ultima vittoria risale al 2005). Tra i club italiani, il Milan e la Roma sono le squadre che hanno trionfato più volte. Da George Best Kakà, passando per GuardiolaBeckham, sono tantissimi i campioni che in giovane età hanno partecipato a questo torneo. Tra gli italiani, in questo storico torneo hanno giocato Fulvio Collovati, Giuseppe Rossi e Alberto Aquilani, oggi allenatore della Primavera della Fiorentina. Non sorprende, quindi, che lo slogan del torneo sia proprio Dove nascono le stelle“.    

La storia del torneo

Il torneo si gioca da oltre 80 anni nel giorno dell’Ascensione a Zurigo, la Blue Stars/FIFA Youth Cup è infatti stato fondato nel 1939. La FIFA ha poi assunto il patrocinio del torneo nel 1991 e quattro anni dopo il torneo è stato rinominato Blue Stars/FIFA Youth Cup.  

Nel 1999 il San Paolo è stata la prima squadra non europea a riuscire a vincere il torneo, battendo in finale lo Zurigo ai rigori davanti a circa undici mila tifiso presenti al Letzigrund. Le squadre europee sono tornate a vincere il torneo nel 2003, quando la Roma ha vinto in finale contro gli spagnoli del Celta Vigo per 2-1. 

Negli ultimi dieci anni, le squadre straniere sono riuscite a battere gli svizzeri in cinque occasioni. Lo Zurigo, squadra ospitante, ha vinto il torneo due volte in questo periodo (nel 2012 e 2013). Nel mentre, hanno trionfato grandi club come Porto, Boca Juniors, Atlético Paranaense, Lione e Dinamo Zagabria.

Un torneo femminile e maschile

A partire dal 2018, hanno iniziato a partecipare alla Blue Stars/FIFA Youth Cup™️ anche le squadre femminili. I primi due tornei femminili sono stati vinti dallo Young Boys e dal Wolfsburg. Nel 2022 ha vinto la squadra femminile dello Zurigo, battendo ai rigori il Lione.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago