La FIFA, tramite il proprio sito ufficiale, ha rivelato i candidati che si contenderanno i sette trofei individuali dei Best FIFA Football Awards, in programma il prossimo 17 dicembre. Oltre alle votazioni aperte a tutti sul portale (si potrà esprimere la propria preferenza fino al 9 dicembre) ci saranno due giurie di esperti, una per il calcio maschile e una per quello femminile. Partiamo dal primo.
A battagliare per il premio di miglior giocatore per la stagione 2019/20 ci sarà anche Cristiano Ronaldo, che ha chiuso la precedente annata con 37 gol in 46 partite a livello di club, ai quali si aggiungono anche gli 11 con la Nazionale. Oltre a lui presente tanto Liverpool, (stra)campione di Inghilterra (Salah, Van Dijk, Thiago Alcantara e Manè). Poi il Bayern, campione d'Europa che presenta Lewandowski. Infine i vari De Bruyne, Mbappè, Messi, Neymar e Sergio Ramos.
Nessun "italiano" in lotta per il premio di miglior portiere, ma un "ex" c'è. Si tratta di Alisson, che nella scorsa stagione ha tenuto inviolata la porta in 17 occasioni. Oltre a lui ecco i vari Neuer, Courtois, Navas, Oblak e ter Stegen.
Sarà pazza lotta per il premio di miglior allenatore, perché nella lista c'è anche il Loco Bielsa, protagonista di una bellissima promozione in Premier alla guida del suo Leeds. Poi Flick, autore del triplete con il Bayern dopo aver ereditato la panchina da Kovac. Infine Klopp, Zidane e Lopetegui, campione in Europa League ai danni dell'Inter.
Curiosità anche nel vedere chi succederà a Daniel Zsóri per quanto riguarda il premio Puskas, assegnato all'autore del gol più bello dell'anno. Se lo giocheranno Shirley Cruz, che con la maglia del Costa Rica ha segnato una rete bellissima a Panama lo scorso 28 gennaio 2020. Poi Giorgian De Arrascaeta, Jordan Flores, Gignac, Ingle, Junuzovic, Kekana, Heungmin, Quinonez, Weir e Luis Suarez, autore di una perla in Barcellona-Maiorca del 7 dicembre 2019.
Anche per il calcio femminile verranno assegnati gli stessi premi. In qualità di miglior giocatrice ecco Lucy Bronze (Inghilterra / Olympique Lyonnais / Manchester City WFC), Delphine Cascarino (Francia / Olympique Lyonnais), Caroline Graham Hansen (Norvegia / FC Barcelona), Pernille Harder (Danimarca / VfL Wolfsburg / Chelsea FC Women), Jennifer Hermoso (Spagna / FC Barcelona), Ji So-yun (Corea del Sud / Chelsea FC Women), Sam Kerr (Australia / Chelsea FC femminile), Saki Kumagai (Giappone / Olympique Lyonnais), Dzsenifer Marozsán (Germania / Olympique Lyonnais), Vivianne Miedema (Olanda / Arsenal WFC), Wendie Renard (Francia / Olympique Lyonnais).
Fra le allenatrici c'è anche Rita Guarino, di nuovo campione in Italia con la sua Juventus. Oltre a lei ecco anche Lluís Cortés (Spagna / FC Barcelona), Emma Hayes (Inghilterra / Chelsea FC femminile), Stephan Lerch (Germania / VfL Wolfsburg), Hege Riise (Norvegia / LSK Kvinner), Jean-Luc Vasseur (Francia / Olympique Lyonnais), Sarina Wiegman (Olanda / Nazionale olandese).
Alla scoperta di Randal Kolo Muani: chi è l'attaccante che piace alla Juventus in questo…
Dal suo arrivo Claudio Ranieri ha ottenuto 7 risultati utili su 10 gare giocate dalla…
Gli ultimi aggiornamenti sulla situazione che riguarda il futuro di Mario Balotelli al Genoa: il…
Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, lunedì 6 gennaio, si concentrano…
Le parole del designatore arbitrale Gianluca Rocchi nell'intervista a OpenVar, in cui ha commentato la…
Le parole di Claudio Ranieri, allenatore della Roma, nel post partita del derby contro la…