Dicono che il tifo sia una questione di fede. Ed è un atto di fede quello compiuto da Damian Gruber, l’unico tifoso del Sudtirol presente ieri sera al Ciro Vigorito di Benevento nel settore ospiti. Un vero pellegrinaggio, ma ne è valsa la pena: vittoria per 2-0, la maglia di Masiello e il saluto dei calciatori.
Il dato dei biglietti venduti per quella porzione di stadio recita proprio così: 1. Fra Benevento e Bolzano ci sono quasi 850 chilometri, una distanza coperta sulle ali dell’entusiasmo che sta trascinando la squadra di Bisoli. Anche ieri una vittoria, firmata Belardinelli-Cissé. Il pareggio del Genoa ha avvicinato persino la promozione diretta: ora il secondo posto è a tre punti. Leggi anche – Tutti i risultati e i marcatori della ventisettesima giornata di Serie B
Il tifoso presente nel settore ospiti non era certo l’unico del Sudtirol presente a Benevento: ce n’erano altri in tribuna. Ma un viaggio del genere meritava gli onori della cronaca, e il vuoto dei seggiolini intorno a lui è lo sfondo di una fotografia da incorniciare. Sciarpa al collo, quel tifoso ha visto un altro gol di Cissé, l’ennesima impeccabile prestazione difensiva, il coraggio da leader di Tait e l’esperienza di Larrivey. La squadra ha visto lui, e ci ha messo tutte le forze a disposizione per rendergli il giusto omaggio.
Anche i tifosi del Benevento hanno riconosciuto l'”onore delle armi” a quel fan arrivato fin in Campania per sostenere la propria squadra: nella curva dei tifosi di casa è apparso uno striscione che recitava: “Onore a chi macina km“.
La squadra di Bisoli non rappresenta una città, ma una provincia, una terra, l’Alto Adige, in cui l’orgoglio e l’identità sono temi centrali, per quanto divisivi, ormai da secoli. Non solo la maglia di Masiello e il cinque di Zaro: ecco perché un viaggio del genere merita di essere compiuto.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…