Categories: News Calcio

Da Bolzano a Benevento: un tifoso, 800 chilometri e un pellegrinaggio che vale il quarto posto

Dicono che il tifo sia una questione di fede. Ed è un atto di fede quello compiuto da Damian Gruber, l’unico tifoso del Sudtirol presente ieri sera al Ciro Vigorito di Benevento nel settore ospiti. Un vero pellegrinaggio, ma ne è valsa la pena: vittoria per 2-0, la maglia di Masiello e il saluto dei calciatori.

Il dato dei biglietti venduti per quella porzione di stadio recita proprio così: 1. Fra Benevento e Bolzano ci sono quasi 850 chilometri, una distanza coperta sulle ali dell’entusiasmo che sta trascinando la squadra di Bisoli. Anche ieri una vittoria, firmata Belardinelli-Cissé. Il pareggio del Genoa ha avvicinato persino la promozione diretta: ora il secondo posto è a tre punti. Leggi anche – Tutti i risultati e i marcatori della ventisettesima giornata di Serie B

Benevento, un solo tifoso del Sudtirol presente nel settore ospiti

Il tifoso presente nel settore ospiti non era certo l’unico del Sudtirol presente a Benevento: ce n’erano altri in tribuna. Ma un viaggio del genere meritava gli onori della cronaca, e il vuoto dei seggiolini intorno a lui è lo sfondo di una fotografia da incorniciare. Sciarpa al collo, quel tifoso ha visto un altro gol di Cissé, l’ennesima impeccabile prestazione difensiva, il coraggio da leader di Tait e l’esperienza di Larrivey. La squadra ha visto lui, e ci ha messo tutte le forze a disposizione per rendergli il giusto omaggio. 

Anche i tifosi del Benevento hanno riconosciuto l'”onore delle armi” a quel fan arrivato fin in Campania per sostenere la propria squadra: nella curva dei tifosi di casa è apparso uno striscione che recitava: “Onore a chi macina km“.

Credits: Benevento Calcio, Mario Taddeo

La squadra di Bisoli non rappresenta una città, ma una provincia, una terra, l’Alto Adige, in cui l’orgoglio e l’identità sono temi centrali, per quanto divisivi, ormai da secoli. Non solo la maglia di Masiello e il cinque di Zaro: ecco perché un viaggio del genere merita di essere compiuto.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Pablo Marí ha lasciato il Viola Park: lo aspetta l’Al-Hilal

Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…

49 minuti ago

Roma, Gasperini: “Ho visto ciò che proviamo in allenamento. Mercato? Argomento antipatico”

Le parole dell'allenatore giallorosso dopo la vittoria della Roma contro il Sassuolo di Grosso nel…

1 ora ago

Atalanta, Percassi: “Mercato? Numericamente siamo a posto”

Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta (IMAGO) Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, a…

1 ora ago

Genoa, per l’attacco si valuta anche il nome di Cutrone

Patrick Cutrone (IMAGO) Il Genoa punta a migliorare il proprio attacco: in lista c'è anche…

1 ora ago

Torino, Baroni: “Zapata merita di giocare questa partita, per il suo passato e per la sua dedizione”

Marco Baroni, allenatore Torino Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, prima della sfida…

1 ora ago

Milan, un altro Ibrahimović all’Ajax: Maximilian si trasferisce in prestito con diritto di riscatto

L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…

2 ore ago