Categories: Interviste e Storie

Dalla Championship al Liverpool, a 25 anni: la storia di Ben Davies

Ti chiami Ben Davies, hai 25 anni e giochi nel Preston North End da quando hai dieci anni. Dopo il debutto con la squadra di una vita, solo tanta, tantissima gavetta per farsi le ossa nelle serie minori inglesi. Cosa potrebbe succedere se Jurgen Klopp dovesse chiamarti all’ultimo giorno di mercato per chiederti di andare al Liverpool? Penseresti subito a uno scherzo. E invece, il numero digitato dall’allenatore tedesco è quello giusto: “È una cosa quasi surreale. Ho dovuto spegnere il telefono perché dopo la notizia squillava in continuazione

L’allenatore dei Reds sembra rivedersi in lui: “Anche io sono stato un giocatore di seconda divisione, e il mio sogno era giocare ai massimi livelli e credo sia così anche per lui”.

Prima ancora che con il Preston, Davies ha giocato nei Furness Rovers, piccola squadra dilettantistica della città di Barrow, nel nord-ovest dell’Inghilterra. Il suo allenatore dell’epoca disse una frase che oggi potrebbe rilevarsi profetica: ”Un giorno giocherai per l’Inghilterra”.

Davies aveva sei anni, oggi è stato acquistato per poco più di 500mila sterline dall’ultima squadra vincitrice della Premier, e una sua convocazione in nazionale porterebbe ulteriori bonus sul suo acquisto, fino a 1,1 milioni di sterline. E quale migliore palcoscenico per mettersi in mostra come difensore, oltretutto se ti alleni con un certo Virgil Van Djik.

Non sarebbe nemmeno la prima volta che un giocatore dei Furness Rovers riesce a sfondare: anche Georgia Stanway è diventata una calciatrice professionista – sì, da piccola giocava insieme ai ragazzi -: ora è al Manchester City e nel giro dei Tre Leoni. “Ben ci ha reso orgogliosi tanto quanto lei”

Trovarsi a sostituire compagni come Van Dijk, Gomez e Matip non sarà sicuramente facile, anche perché per Ben Davies la Premier League è un mondo tutto da scoprire: ”Non avevo mai visto Anfield prima d’ora”. L’unico legame con il Liverpool lo ha avuto a 17 anni, quando giocò dieci minuti in un amichevole estiva contro i Reds. Ricordo testimoniato con una foto sul suo Instagram: “Era tutto esaurito, mai avrei pensato quel giorno di trovarmi qui”.  

Una volta appurato che Ben non sta sognando a occhi aperti, Klopp non ha esitato a dargli la carica: “Non c’è più bisogno di un film di Hollywood per raccontare queste storie: ieri era al Preston e oggi è al Liverpool, è già una bella storia così”. A 25 anni, quasi di sorpresa, Davies può diventare… un attore protagonista.

A cura di Andrea Molinari

Andrea Molinari

Nato a Verona nel 1998, il mio primo ricordo vivido legato al calcio è Shevchenko che sbaglia un rigore contro il Bayern Monaco. Grazie a lui (e anche a Kakà) da piccolo mi sono innamorato del pallone. Ma lui non lo sa. Sì, perchè ho giocato anche, purtroppo senza risultati. Nato attaccante, sono finito a fare il terzino: di solito succede a quelli con i piedi quadrati. Oggi provo a dimostrare questo amore scrivendo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago