Categories: Interviste e Storie

L’ha rovesciata Belotti

L’ha rovesciata. E l’ha cercata, tra l’altro. Pure tanto. Che poi i tifosi ridendo si dicevano: “Se non prova a segnare così almeno una volta a partita, non è contento”. Il fatto è che spesso ci riesce. Non sempre. Ma quando capita, cambia tutto. A fine partita, fa quasi fatica ad arrivare a salutare le curve per quanto è stanco, perché Belotti in campo dà tutto quello che può.

Lo stadio intona le note di Funky Gallo, i tifosi poi lo salutano con un coro più artigianale. Lui sorride, ricambia, si arrabbia se pensa che all’inizio il suo Toro era in svantaggio: “Dobbiamo migliorare l’approccio. Perché abbiamo giocato due tempi in maniera diversa?” commenta a fine partita a Sky. È la cosa che più gli dà fastidio, dopo aver provato per 90’ a segnare. In 4’ ribalta tutto: Torino-Milan finisce 2-1, Mazzarri esulta e Giampaolo si dispera. Partita vissuta a due facce per entrambi.

Nel Toro, la rabbia alla fine del primo tempo era tanta. Enorme. Come il gol che Belotti non è riuscito a segnare a pochi secondi dal fischio di Guida. Arriva l’intervallo per ricaricarsi, ripartire, ribaltare tutto e tutti. I contrasti non si contano nemmeno: fatti e subiti. Le due reti sono di un’intensità micidiale: un tiro da fuori che piega Donnarumma (non perfetto); l’altro, di rovesciata, che cambia tutta la partita. Per una volta, tra l’altro, il Gallo segna così sotto la Maratona: contro il Sassuolo, l’anno scorso e due anni fa, era stato nell’altra porta.

I temi potevano essere tanti: la sfida Sirigu-Donnarumma; i nuovi del Milan in campo; il ritorno di Bonaventura; Piatek di nuovo in gol (su rigore). Ma in un modo o nell’altro, Belotti cambia tutto. Le partite del Torino si possono descrivere con i suoi gesti, con le sue facce, con i suoi gol. Questa volta è la rovesciata. Di nuovo.

Valentino Della Casa

Sportivo più da pc che da campo. Amo raccontare il calcio, dividendomi tra Torino e Milano. Ma amo anche la mia seconda casa: il mondo della scuola. Mi piacciono i casi unici, gli appostamenti, le notizie dell'ultimo secondo. Pubblicista dal 2011.

Recent Posts

A piccoli passi, Alesi: “Sono cresciuto con i gol di Van Basten, Catanzaro è il posto giusto”

Il centrocampista del Catanzaro, Gabriele Alesi, ai microfoni di Gianlucadimarzio.com: "Sono un ragazzo semplice, la…

33 minuti ago

Prime Pagine: “Inter da pazzi”; “Vlahovic si riaprono le porte”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 6…

1 ora ago

Inter, Chivu: “Mi prendo la responsabilità, questa è una lezione per me e per tutti”

Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, dopo la vittoria dei suoi contro il Kairat…

10 ore ago

Atalanta, Juric: “Lookman? Sono reazioni che si vedono sempre, cose che si risolvono in spogliatoio”

Le parole di Ivan Juric al termine della partita di Champions League contro il Marsiglia …

10 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: Italia ottava

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

10 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

11 ore ago