Categories: News Calcio

Mondiali, il Belgio si qualifica se… Le combinazioni

Con il match tra Croazia e Canada si è conclusa la seconda giornata del Gruppo F del Mondiale in Qatar 2022. Un girone apertissimo e ricco di colpi di scena, che vede in questo momento Marocco e Croazia in testa a quota 4 punti. Seguono il Belgio a 3 punti e il Canada a 0. La squadra nordamericana è quindi già matematicamente eliminata, ma le altre tre squadre sono invece tutte ancora in piena lotta: chi riuscirà a superare il turno? Il Belgio sarebbe dovuta essere la grande favorita ma ora rischia di non raggiungere gli ottavi: tutte le combinazioni.

 

 

Belgio, lo scenario qualificazione

L’ultima giornata del Gruppo F si giocherà tutta giovedì 1 dicembre alle ore 16:00 e vedrà affrontarsi Belgio-Croazia e Marocco-Canada. Quali sono le combinazioni che permetterebbero al Belgio di raggiungere gli ottavi di finale? Partiamo da un dato di fatto: il Belgio non può perdere. Se la Croazia dovesse vincere, infatti, la squadra di Martinez sarebbe matematicamente eliminata.

 

 

Restano quindi a disposizione due risultati. In caso di vittoria del Belgio sulla Croazia, i Diavoli Rossi andrebbero a quota 6 punti e a prescidendere dal risultato del Marocco sarebbero qualificati. Più complessa invece la situazione in caso di pareggio tra Belgio e Croazia. 

  

 

In questo caso il Belgio salirebbe a quota 4 punti, con la Croazia a 5. Per poter passare il turno, il Belgio dovrebbe quindi sperare in una sconfitta del Marocco contro il Canada, con entrambe le squadre che si ritroverebbero a 4 punti. In caso di parità i criteri per lo spareggio sono i seguenti:

  • Differenza reti
  • Gol segnati
  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Gol segnati negli scontri diretti
  • Classifica Disciplina (-1 punto per ogni giallo, -3 punti per ogni rosso da doppio giallo, -4 per ogni rosso diretto, -5 in caso di giallo e poi rosso diretto)
  • Sorteggio

Per il momento la differenza reti vede il Marocco a +2 e il Belgio a -1. I Diavoli Rossi in caso di pareggio contro la Croazia non dovrebbe quindi soltanto sperare in una sconfitta del Marocco, ma in una pesante sconfitta. Ipotesi possibile anche se difficilmente realizzabile.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

4 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

6 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

8 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

9 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago