Categories: News Calcio

Germania, Bayern B primo in 3. Liga… ma non può essere promosso

Vittoria per 2-1 nel derby contro il Monaco 1860 nell’ultimo turno e primo posto consolidato. C’è un altro Bayern che domina la terza divisione tedesca. Si tratta del Bayern II, squadra riserve del Bayern Monaco campione di Germania, primo in 3. Liga ma… impossibilitato a salire di categoria.

Niente promozione

La squadra B dei bavaresi allenata da Sebastian Hoeness, a 3 giornate dal termine, è infatti a quota 61, a pari punti con il Braunschweig – che ha una peggiore differenza reti – e a +1 dal Wurzburger Kickers. Le prime due, in teoria, salirebbero dirette in Zweite Liga – la Serie B tedesca –, mentre la terza classificata si giocherebbe uno spareggio con la terzultima della Zweite. Ma in ogni caso, per regolamento, il Bayern II non potrà essere promosso.

A differenza di altre nazioni, dove i club di riserva hanno il solo limite di non poter giocare lo stesso campionato della prima squadra, in Germania le squadre B non possono andare oltre la 3. Liga – e non possono nemmeno giocare la Coppa di Germania. Cosa succederebbe, quindi, nel caso del Bayern II?

Se la selezione B del Bayern arrivasse prima, gli sarebbe assegnato il titolo di campione senza però alcuna promozione. A quel punto la seconda e la terza classificata andrebbero dirette in seconda divisione, con la quarta a giocarsi lo spareggio con la terzultima della Zweite Liga.

E così via: se il Bayern II arrivasse invece secondo, prima e terza dirette in Zweite e quarta allo spareggio. Con il Bayern II terzo, infine, prima e seconda promosse e quarta ancora allo spareggio. Il suo posizionamento, in poche parole, non verrebbe in alcun modo calcolato.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

3 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

3 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

4 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

4 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

4 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

4 ore ago