Categories: News Calcio

Bayern Monaco, il retroscena: pagato 1€ all’Eintracht per Robert Kovac

Un retroscena di calciomercato curioso e strano. In estate il Bayern Monaco ha salutato Jupp Heynckes e si è affidata a Niko Kovac. L’allenatore che nella ultime tre stagioni ha fatto vedere grandi cose sulla panchina dell’Eintracht Francoforte. Nel 2015/16, subentrato a stagione in corso, ha salvato la squadra allo spareggio. Nel 2016/17 è arrivato in finale di Coppa di Germania, poi persa col Borussia Dortmund, e sfiorato la qualificazione all’Europa League, l’anno scorso poi è riuscito a vincere la coppa di Germania proprio contro i bavaresi.

Per strapparlo all’Eintracht i bavaresi hanno dovuto sborsare ben 2,2 milioni di euro. Non una cifra astronomica, ma dato che molti altri allenatori sarebbero potuti venire al Bayern senza un esborso economico fa capire quanto i bavaresi ci tenessero al suo acquisto. Niko Kovac però ha posto delle condizioni per trasferirsi al Bayern. Niente aerei privati, macchine di lusso o chissà cosa. Lui voleva con sé il fratello Robert. Ed è stato accontentato, ma il suo nuovo club ha dovuto pagare per averlo. Quanto? Un euro.

Un indennizzo basso, ma dovuto come ha confermato l’amministratore delegato Fredi Bobic: “Si, è vero. Abbiamo chiesto un euro come rimborso simbolico. Questo anche per motivi legali. Non potevamo lasciarlo andar via a zero”. Proprio pochi giorni fa, prima che emergesse questo interessante retroscena di calciomercato, Niko Kovac aveva dichiarato che secondo lui anche gli allenatori andavano comprati pagando una certa cifra: “Vorrei che si pagasse di più per prendere gli allenatori. Così avrebbero maggiori possibilità di sopravvivere in un club. Se si pagasse tanto per un allenatore poi i club starebbero attenti a non mandarlo via subito. Sia chiaro però: i calciatori sono più importanti degli allenatori”. Un retroscena di mercato curioso, ma strano quello di Roberto Kovac che non ha nulla a che vedere con le cifre astronomiche che riguardano l’acquisizione dei calciatori.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Per l’Italia saranno playoff: a San Siro vince la Norvegia 4-1

Per la Nazionale di Gennaro Gattuso saranno playoff: a San Siro vincono i norvegesi per…

5 ore ago

Italia, Gattuso: “Chiedo scusa ai tifosi, dobbiamo ripartire dal primo tempo”

Le parole di Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell'Italia, dopo la partita contro la Norvegia valida…

5 ore ago

Italia, Locatelli: “Non deve essere questo il nostro livello”; Di Lorenzo: “Negli ultimi mesi abbiamo ritrovato lo spirito”

Le parole dei giocatori dell'Italia dopo il triplice fischio della partita contro la Norvegia, terminata…

5 ore ago

Qualificazioni al Mondiale, Italia ai playoff: le possibili avversarie

Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…

5 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 32

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

5 ore ago

Playoff Mondiali 2026, giovedì 20 novembre il sorteggio

L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…

6 ore ago