Categories: News Calcio

Bundes, il Bayern vince il nono titolo. E Lewa è a un gol da Muller

Il Bayern Monaco è campione di Germania per la nona volta consecutiva e la trentunesima nella sua storia. Un dominio ininterrotto che prosegue dal 2012/13, quando arrivò la prima Bundesliga di questa serie con Jupp Heynckes in panchina. Da quella stagione, solo i baveresi sono stati in grado di sollevare il Meisterschale.  

Prima avversario, poi guida. Il percorso di Nagelsmann

L’unico avversario credibile in questa stagione, fino a poche giornate dal termine, è stato il Lipsia guidato da Julian Nagelsmann, che tra pochi mesi diventerà allenatore proprio del Bayern Monaco. L’allenatore trentatreenne ha provato a contendere fino alla fine lo scettro agli otto volte campioni in carica, ma si è dovuto di fatto arrendere insieme alla sua squadra dopo aver perso lo scontro diretto in casa per 1-0 il 3 aprile scorso.  

Lewandowski inarrestabile, insegue il record di gol di Gerd Müller

Uno scontro diretto vinto dal Bayern nel momento più difficile della stagione, non avendo potuto utilizzare Davies e Boateng per squalifica e soprattutto senza Lewandowski, fuori per un infortunio al ginocchio destro. Il polacco è stato comunque il protagonista principale del trionfo bavarese, con 39 gol in campionato. La tripletta al Monchengladbach nella giornata dell’ufficialità del trionfo lo fa arrivare a 201 gol con la maglia del Bayern e ha ancora due partite, contro Friburgo e Augusta per ritoccare lo score stagionale e per superare la leggenda di Gerd Müller e i suoi 40 gol in campionato della stagione 1971/72.  

Non solo Lewa, altra vittoria costruita da Flick insieme a Müller e Alaba

Come in tutte le grandi squadre, il merito però va giustamente suddiviso. A partire dall’allenatore, Hans Flick, che con la seconda Bundesliga conquistata in due anni chiude il proprio ciclo sulla panchina del Bayern, che ha raggiunto l’apice con i sei trofei conquistati nell’anno solare 2020. Fra cui la Champions League vinta contro il Paris Saint-Germain nella notte di Lisbona ad agosto. 

Fra i tanti da citare, da Boateng a Goretzka passando per Davies e Sane, due senatori sono stati decisivi più di tutti per raggiungere l’ennesimo successo: Thomas Müller e David Alaba, che hanno superato il record di Ribery, diventando campioni di Germania per la decima volta nelle loro carriere. 

Il tedesco ha guidato il gruppo e lo spogliatoio anche nei momenti difficili, ritrovando la doppia cifra in campionato dopo 5 stagioni con 10 reti, unite a 18 assist. L’austriaco invece, che lascerà il Bayern in estate, ha dimostrato la propria duttilità in campo, giocando in vari ruoli e occupando diverse posizioni. Nei quarti di finale di Champions contro il Paris Saint-Germain, per esempio, Flick lo ha reinventato mediano e Alaba ha fornito un apporto fondamentale alla squadra, nonostante la sconfitta. 

Paolo Borella

Recent Posts

Napoli, Conte: “Non avevo bisogno di riprendermi la squadra. Il rapporto è molto forte”

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…

8 ore ago

Il Napoli di Conte vince e riparte dall’abbraccio con Lukaku: serata magica al “Maradona”

Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…

8 ore ago

Juventus, Spalletti: “Posso far rendere di più la squadra. Cori a Vlahovic? Dobbiamo farla finita”

Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…

11 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

11 ore ago

Napoli, Hojlund e Rrahmani sostituiti per precauzione contro l’Atalanta

Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione  Allarme…

11 ore ago

Atalanta, Palladino: “Ci sono parecchie cose da migliorare, non siamo stati abbastanza bravi”

Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…

11 ore ago