Tre punti nelle ultime quattro partite in Bundesliga: la macchina perfetta del Bayern Monaco si è rotta. La squadra che ha battuto quasi senza difficoltà Inter e Barcellona in Champions League, in campionato non riesce più a vincere. Tre pareggi e una storica sconfitta contro l’Ausburg. Quattro partite senza vittorie, non accadeva dalla stagione 2001/02 quando i bavaresi non portarono a casa i tre punti per ben 7 partite. Da quell’anno in poi il Bayern ha dominato in lungo e in largo in Bundesliga. O almeno fino a questa stagione.
Una situazione che lascia senza parole quella del Bayern Monaco, quasi imbattibile in Europa ma che si riscopre fragile in campionato. Al termine della partita contro l’Ausburg, persa per 1-0 a causa del gol di Mergim Berisha, il direttore sportivo Salihamidžić ha ammesso: “Sono preoccupato, abbiamo sprecato troppe occasioni. Abbiamo problemi contro le squadre molto fisiche ma ora non abbiamo più scuse, dobbiamo tornare a vincere“.
Tante, tantissime occasioni da gol per la squadra di Nagelsmann, che però non è riuscita a trovare l’azione giusta. Mentre in Spagna il Barcellona si gode le reti di Robert Lewandoski, in Germania il Bayern è costretta a affidarsi addirittura al portiere.
Nel finale di partita, infatti, Manuel Neuer ha tirato in porta per ben due volte su due calci d’angolo consecutivi. Il portiere avversario, Rafal Gikiewicz, ha dovuto compiere un mezzo miracolo per difendere il risultato. Il caso vuole che lo stesso Gikiewicz sia l’unico altro portiere nella storia della Bundesliga a concludere una partita con due tiri nello specchio. Ci era riuscito nel 2020 con la maglia dell’Union Berlino, la squadra che oggi domina a sorpresa il campionato tedesco. Un caso per certi versi assurdo. Ma non è l’unico.
Il periodo nero del Bayern Monaco non finisce qui. La sconfitta per 1-0 contro l’Ausburg, infatti, mette fine ad una lunghissima striscia di partite di Bundesliga con almeno un gol segnato: ben 87. Il precedente record è sempre del Bayern Monaco, che nel 2014 riuscì a andare a segno per 65 partite consecutive. A fermarli anche in quell’occasione fu l’Ausburg, che diventa di diritto il più grande incubo di Muller e compagni.
Un meccanismo perfetto che si è inceppato di colpo e che mette la squadra di Nagelsmann in difficoltà. Ora la pausa nazionali, utile a ricaricare le energie fisiche e mentali: per recuperare i 5 punti di distacco dalla testa della classifica servirà una svolta.
Immagini bruttissime quelle che arrivano dal Tottenham Hotspur Stadium: Rodrigo Bentancur ha accusato un malore…
Il Siviglia ha chiuso per lo svizzero: i dettagli del trasferimento Tutto fatto tra…
La prima scelta per l'attacco della Juventus è Kolo Muani, attaccante francese classe 1998 del…
Enzo Le Fee lascia la Roma: il centrocampista volerà presto alla volta dell'Inghilterra per giocare…
Il portiere norvegese Egil Selvik svolgerà domani, giovedì 9 gennaio, le visite mediche con l'Udinese …
L'allenatore ha parlato della situazione di campionato della squadra toscana In un'intervista rilascaita a Sky…