Il Bayer Leverkusen è l’ultima speranza per il calcio tedesco di alzare al cielo una Coppa europea nella stagione 2022/2023. Sesta in Bundesliga, la squadra allenata da Xabi Alonso sogna di conquistare il primo titolo continentale a 35 anni dalla vittoria della Coppa Uefa. Ironia della sorte, quell’unico titolo vinto fuori dai confini nazionali, dove il Bayer ha vinto solo una Coppa di Germania, è stato conquistato contro l’Espanyol. Società spagnola come l’attuale allenatore del Bayer, ex centrocampista, tra le altre, di Liverpool e Real Madrid. Quel Real Madrid che ha vinto una delle sue 14 Champions proprio contro il Bayer nel 2002.
I tedeschi hanno raggiunto le semifinali di Europa League con una vittoria per 4-1 nel ritorno dei quarti di finale in casa dei belgi dell’Union Saint-Gilloise dopo l’1-1 dell’andata. Proprio nel risultato del match giocato lo scorso 20 aprile c’è un indizio su uno dei potenziali punti deboli del Bayer Leverkusen: ovvero una difesa tutt’altro che impenetrabile che, sia in Champions League sia in Europa League dove il Bayer è “retrocesso”, ha incassato almeno un gol con una certa frequenza.
Per l’esattezza, il Bayer ha subìto almeno un gol 4 volte su 6 partite della fase a gironi di Champions. La squadra di Xabi Alonso era inserita nel gruppo B, con Porto, Club Brugge e Atletico Madrid. I tedeschi hanno concluso il girone al terzo posto, qualificandosi ai playoff di Europa League. Anche in questa competizione la difesa del Bayer ha dimostrato alcuni limiti, subendo 7 gol in 6 partite e mantenendo la porta inviolata solamente in due occasioni. Non basta? In Bundesliga con 43 gol subiti quella del Bayer è la dodicesima difesa più battuta.
Un altro limite della squadra di Xabi Alonso è la poca esperienza a giocare questo tipo di partite, a cominciare proprio dallo stesso allenatore spagnolo. Per Alonso questa è la prima stagione da allenatore di una prima squadra, in precedenza ha infatti allenato solamente nelle giovanili del Real Madrid e della Real Sociedad. Lo spagnolo ha preso il posto di Seoane dopo 8 giornate di Bundesliga, con la squadra al penultimo posto in classifica e con soli 5 punti ottenuti. Dopo un inizio difficile, Xabi Alonso è riuscito a risollevare la squadra e darle nuova solidità, per lui però questa sarà – ovviamente – la prima semifinale europea da allenatore.
Come l’allenatore, anche per gran parte dei giocatori del Bayer Leverkusen questa è la prima semifinale europea in carriera. La rosa dei tedeschi è molto giovane (24,9 anni di età media) e per molti giocatori questa è la prima occasione di giocarsi una finale di una competizione importante. Nella conferenza stampa alla vigilia della partita, il portiere Hradecky ha infatti ammesso: “Siamo entusiasti di giocare una partita del genere. Per me, è il punto più alto della mia carriera“.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…