Categories: News Calcio

Basilea forza…7, come i titoli consecutivi vinti. E con un po’ di “Italia” agli ordini di Fischer

Vincere sette campionati di fila? Sì può, eccome. Sembra impossibile, invece… Chiedere al Basilea: dopo la fortunata gestione Paulo Sousa, anche Urs Fischer, l’allenatore arrivato come successore del portoghese, è riuscito a trionfare alla prima stagione nella Raiffeisen Super League svizzera.

E non è tutto: il titolo, vinto grazie al successo per 2-1 contro il Sion, è arrivato aritmeticamente con 5 giornate d’anticipo, rendendo ormai vane le residue speranze dello Young Boys in seconda posizione e ben a 16 punti di distanza. Un dominio netto, valso il 19° titolo nazionale in bacheca accompagnato da qualche piccolo rammarico, tra un’avventura in Europa League terminata agli ottavi contro il Siviglia e, soprattutto, l’eliminazione in Coppa di Svizzera ai rigori contro il Sion.

Sipario pronto a calare e testa già alla prossima stagione, tuttavia, con l’ennesima possibilità di misurarsi ancora con il prestigioso palcoscenico della Champions League.  Una possibilità che Walter Samuel, come annunciato qualche mese fa, ha deciso di precludersi, appendendo le scarpette al chiodo dopo una carriera strepitosa e chiusa nel migliore dei modi, da protagonista della difesa rossoblu. Chance che invece potrà avere Bjarnason, arrivato in Svizzera dopo essere stato ad un passo dal Torino e subito pedina fondamentale nel centrocampo di Fischer. 12 gol, 5 assist stagionali e la voglia di riconfermarsi ulteriormente, dopo il pizzico di “Italia” regalata al Basilea in questa annata, magari di fianco al gioiello più prezioso della rosa del club…

L’obiettivo numero uno resterà, infatti, trattenere Breel Embolo al St.Jakob-Park, con l’attaccante classe ’97 destinato a restare oggetto dei desideri di tante società nella prossima finestra di calciomercato. Già ad un passo dal Wolfsburg a Gennaio, il giovane camerunense naturalizzato svizzero si è riconfermato anche in questa stagione, sommando ai 17 gol realizzati nella scorsa stagione altre 12 reti in 37 presenze. Quel che è certo è che il Basilea non sarà disposto a fare sconti e, nel caso non arrivasse l’offerta giusta, sarebbe più che deciso a confermare il proprio gioiellino al centro dell’attacco per tentare di scrivere nuovamente la storia anche l’anno prossimo: cercando di portare a casa l’ottavo campionato consecutivo e puntando alla qualificazione agli ottavi di Champions League.

Alberto Trovamala

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago