Categories: News Calcio

Bari, Ricci si ferma e lascia il ritiro: possibile ablazione al cuore

Stop inatteso per Giacomo Ricci. Il terzino sinistro classe 1996 del Bari ha lasciato nelle scorse ore il ritiro di Roccaraso per una problematica cardiologica «esistente da tempo comunque di basso rischio», la definisce il club pugliese in un comunicato ufficiale. Ricci, a Bari dall’estate del 2021, sarà sottoposto ad una procedura diagnostica (studio elettrofisiologico endocavitario) con contestuale possibile ablazione terapeutica. A procedura completata, spiega la nota ufficiale del Bari, «il calciatore inizierà il percorso di recupero del caso in ottica di un completo recupero nell’arco di 20-25 giorni».

 

 

 

Cos’è l’ablazione cardiaca

L’ablazione cardiaca, meglio nota come ablazione transcatetere, è un intervento chirurgico per il trattamento delle aritmie cardiache: è necessaria quando i sintomi dell’aritmia sono invalidanti e la terapia farmacologica non è sufficiente. A volte, per forme minori di tachicardia, è considerata la prima scelta terapeutica, in quanto i farmaci sono validi solo per ridurre il numero degli episodi ma non curano l’aritmia. Eseguita da un cardiologo specializzato in elettrofisiologia, l’ablazione cardiaca prevede l’utilizzo di un catetere molto particolare, che viene inserito nel corpo attraverso la vena femorale (nella parte alta della coscia) o quella giugulare (nel collo), e da qui condotto al cuore, dove verrà messo in funzione.

 

 

 

I numeri di Giacomo Ricci con il Bari

 

 

 

 
La notizia riguardante Ricci che potrebbe anche costringere il ds biancorosso Ciro Polito a rivalutare alcune scelte in chiave mercato, con il Bari che ad oggi dispone nel ruolo di terzino sinistro anche di Mehdi Dorval, arrivato dall’Audace Cerignola e alla prima volta in carriera in Serie B, e Antonio Mazzotta, anche lui – come Ricci – in biancorosso dall’estate 2021. Nella sua prima stagione in Puglia, Ricci  ha totalizzato con il Bari 25 presenze e 4 assist. Spesso titolare nelle scelte di Mignani, per lui era scattato il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2024 con la promozione in B.  

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago