Categories: Calciomercato

Bari Primavera, si cambia in panchina: scelto Federico Giampaolo come nuovo allenatore

Mentre la prima squadra lavora sul campo di Roccaraso, sede del ritiro estivo, con vista sul ritorno in Serie B a quattro anni di distanza dall’ultima volta, il Bari fa passi in avanti anche per quanto riguarda la composizione dell’organigramma del settore giovanile: l’allenatore della Primavera biancorossa per la stagione 2022/23 sarà Federico Giampaolo.

 

 

Ex calciatore del Bari (20 presenze e un gol da trequartista nell’annata 1991/92 in Serie A), il 52enne originario di Teramo prenderà il posto di Valeriano Loseto, che dopo aver guidato il gruppo nella scorsa stagione è tornato nel calcio dei grandi, accettando la chiamata del Bitonto nel girone H di Serie D.

Giampaolo-Bari, è un ritorno

 

 

Per Giampaolo, fratello dell’allenatore della Sampdoria Marco, si tratta di un doppio ritorno: a Bari, dove aveva già giocato 30 anni fa, e nel ruolo di allenatore della Primavera biancorossa. Già ricoperto tra il 2011 e il 2013, alla prima esperienza da responsabile di una panchina dopo un anno da collaboratore di Sauro Trillini a Noicattaro. Seconda parte di una carriera che lo ha visto in campo protagonista anche con Palermo, Pescara (253 presenze e 68 gol con la maglia degli abruzzesi), Genoa, Salernitana, Cosenza, Modena, Crotone, Cavese, Sorrento e Noicattaro.

La carriera di Giampaolo. Ora la ripartenza da Bari

 

 

A nove anni dall’addio con la società all’epoca guidata dai Matarrese, Giampaolo si prepara quindi a vivere una tappa 3.0 a Bari, questa volta nel club guidato dalla famiglia De Laurentiis. Nella Primavera ha guidato anche il Pescara, mentre le tappe da allenatore sono state in gran parte in Serie D: dopo un anno da assistente di Luca D’Angelo sulla panchina della Fidelis Andria 2015/16 in C, Giampaolo ha allenato Vallée d’Aoste, Avezzano e Recanatese fino all’ultima esperienza. Quattro mesi alla guida dell’Aquila nel campionato di Eccellenza abruzzese, con dimissioni rassegnate a dicembre del 2021 dopo un ko contro lo Spoltore e con la squadra al quarto posto. Ora riparte dai giovani, settore in cui il Bari ha spesso sfornato talenti (Castrovilli è l’ultimo esempio in ordine di tempo), e da quella Puglia che tanto bene conosce.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

4 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

6 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

7 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

8 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

9 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

10 ore ago